Auto d’epoca: la Ford Mustang è la più cercata in Europa, mentre in Italia trionfa la Fiat 500

Il valore globale delle auto da collezione ha raggiunto gli 800 miliardi di euro nel 2024, con un volume di scambi annuo di 45 miliardi. A trainare il mercato sono soprattutto le auto degli anni ’80, ’90 e 2000, protagoniste di una crescita costante in valore e liquidità.

Autore: Redazione Greencity

Secondo il report di McKinsey & Company, il valore globale delle auto da collezione ha raggiunto gli 800 miliardi di euro nel 2024, con un volume di scambi annuo di 45 miliardi. A trainare il mercato sono soprattutto le auto degli anni ’80, ’90 e 2000, protagoniste di una crescita costante in valore e liquidità. Al centro della filiera ci sono dealer, broker, case d’asta e piattaforme digitali, che generano oltre 40 miliardi di euro l’anno. In questo scenario si inserisce AutoScout24, con oltre 10.000 auto d’epoca attualmente in vendita sulla piattaforma. I prezzi spaziano da poche migliaia a diversi milioni di euro. Tra le più costose: una Ferrari 288 del 1985 in vendita in Spagna per 6,5 milioni di euro; una Ferrari F40 del 1992, localizzata in Olanda a 3,3 milioni di euro; e una Lamborghini Miura, sul mercato italiano per 3 milioni di euro. Ma per entrare nel mondo delle auto d’epoca non servono necessariamente cifre da capogiro: bastano poche migliaia di euro per avvicinarsi a modelli con un potenziale storico e un fascino intramontabile. Tra le proposte più accessibili su AutoScout24 troviamo una Fiat Cinquecento L venduta a Barletta per 3.900 euro, una Volvo 240 Kombi Super Polar offerta in Germania a 5.800 euro e una Volkswagen Maggiolino disponibile a Torino per 7.900 euro. AutoScout24 ha inoltre presentato i dati aggiornati sulle auto da collezione più cercate sul portale nei principali mercati del continente. Qual è l’auto da collezione più desiderata in Europa? La risposta arriva da oltreoceano: la Ford Mustang,icona del sogno americano, simbolo di libertà e avventura, resa immortale dal cinema, da Bullitt a John Wick. Segue la Porsche 911, mentre completano il podio due modelli dal fascino intramontabile: Mercedes-Benz 190 e Fiat 500, che incarnano i due poli dell’immaginario automobilistico europeo: precisione tedesca e stile italiano. Mentre la presenza costante di Citroën DS e del Maggiolino Volkswagen sottolinea come il collezionismo moderno sia sempre più trasversale. Il mercato europeo nel suo complesso mostra una chiara maturità: la passione resta il motore principale, ma cresce il peso dell’investimento e della digitalizzazione come fattori decisivi nelle scelte di acquisto. Invece, gli italiani sognano ancora La Dolce Vita Gli italiani restano fedeli a un immaginario tutto loro: quello della Dolce Vita. Tra le auto classiche più desiderate nel 2025 troviamo in testa l’intramontabile Fiat 500, seguita da veri e propri miti come la Porsche 911 e la Lancia Fulvia. Forte la presenza delle Alfa Romeo, con ben quattro modelli tra i primi dieci: Giulia, Spider, GT e 75, a conferma del legame profondo tra gli italiani e il marchio del Biscione. Non manca il fascino senza tempo del Maggiolino, né l’inconfondibile allure rétro della Citroën DS. Una top 10 che è quasi un viaggio sentimentale nella storia dell’auto. “Il mondo delle auto da collezione sta vivendo una nuova stagione di crescita, in cui passione e business si incontrano sempre più spesso. Le youngtimer e i modelli termici destinati a diventare gli ‘ultimi della loro specie’ rappresentano il futuro del collezionismo, oggi più connesso e internazionale che mai - dichiara Sergio Lanfranchi, del Centro Studi AutoScout24 - Con AutoScout24 e AutoProff uniamo la forza del digitale e del trading B2B europeo per creare un ecosistema unico, capace di valorizzare il patrimonio automobilistico e accompagnare la sua evoluzione tra emozione, innovazione e opportunità.”

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