▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

LG presenta al CES 2024 il nuovo assistente domestico che sfrutta l’intelligenza artificiale

Pubblicato il: 03/01/2024
Autore: Redazione GreenCity
L’assistente realizzato da LG può muoversi in autonomia, conversare e interagire per rendere la vita in casa sempre più smart.

In occasione del CES 2024, LG presenterà il suo innovativo assistente per la smart home del futuro.

Il nuovo assistente è un robot dotato di Intelligenza Artificiale (AI) e tecnologie all'avanguardia che gli consentono di muoversi, imparare, comprendere e partecipare anche a conversazioni complesse. Grazie a questa introduzione, LG, che si impegna a offrire soluzioni per una vita smart, migliora ulteriormente la vita quotidiana delle persone rendendo la gestione della casa semplice e comoda.

Il nuovo assistente per la la smart home di LG può muoversi autonomamente in casa grazie a una tecnologia di guida autonoma e a un design avanzato con due gambe dotate di ruote che gli consente di spostarsi in maniera semplice all’interno dell’ambiente domestico; il dispositivo è in grado di comunicare verbalmente ed esprimere emozioni attraverso movimenti resi possibili dalle articolazioni delle gambe. Inoltre, la modalità di funzionamento AI multimodale, che combina il riconoscimento vocale e delle immagini con l'elaborazione del linguaggio naturale, consente all'assistente di comprendere il contesto e le intenzioni e di interagire attivamente.

Funzionando come un hub “mobile” per la casa intelligente, questo futuristico assistente si connette e controlla gli elettrodomestici e i dispositivi IoT. Grazie alla collaborazione di LG con Qualcomm Technologies, Inc., il nuovo assistente domestico è dotato della piattaforma Qualcomm Robotics RB5, che integra funzioni di intelligenza artificiale sul dispositivo come il riconoscimento facciale. L'assistente utilizza una fotocamera integrata, un altoparlante e vari sensori per raccogliere dati ambientali in tempo reale, tra cui temperatura, umidità e qualità dell'aria interna. Questi dati vengono analizzati e combinati con informazioni esterne per un apprendimento continuo.



L'assistente funziona anche come telecamera di controllo e sicurezza, per controllare e prendersi cura dei propri animali domestici da remoto e inviare segnali in caso di rilevamento di attività insolite. Permette di tenere sotto controllo la casa quando non c’è nessuno e può inviare notifiche per segnalare finestre aperte o luci accese. Inoltre, aiuta a risparmiare energia collegandosi a una presa intelligente e spegnendo i dispositivi inutilizzati in tutta la casa.

Quando l’utente rientra a casa, l'assistente è in grado di analizzare il tono di voce e le espressioni facciali per selezionare musica o altri contenuti in base allo stato d’animo della persona. Inoltre, offre assistenza quotidiana fornendo dettagli sul traffico, aggiornamenti meteo e promemoria per appuntamenti personali o l’assunzione di farmaci.

Grazie al nuovo assistente e alle sue funzioni di hub mobile, LG mira a rendere più semplice la gestione della casa e ad affermarsi come attore protagonista nel settore della smart home.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Casa

Tag: Casa

Canali Social: