▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fare i conti con l'ambiente: a Ravenna dal 26 al 28 settembre

Pubblicato il: 03/09/2012
Autore: Redazione GreenCity
Si terrà a Ravenna dal 26 al 28 settembre "Fare i conti con l'ambiente", evento a km zero sui temi della sostenibilità.
Manca meno di un mese a "Fare i conti con l'ambiente", evento a km zero (si svolge interamente nel Centro Storico pedonale di Ravenna all'interno di 12 Sale attrezzate, in Piazza del Popolo e nelle principali vie del Centro Storico) sui temi della sostenibilità ambientale e sulle buone pratiche in tema rifiuti/acqua/energia. 
Fare i conti con l'ambiente non è solo il nome dell'evento ma anche il tema che percorre trasversalmente i percorsi offerti e i contenuti. Fare i conti con l'iniziativa spesso dissennata dell'Uomo, misurarne i danni provocati, ripensare il modo di vivere la Terra, intraprendere la strada della sostenibilità, ed anche con urgenza in quanto il Pianeta stesso presenterà inesorabilmente i "propri conti". 
Forte è il filone internazionale in cui si inscrive "Ravenna2012", come testimoniato dalla prima delle conferenze: stiamo parlando della seconda "International Web Conference Rio+20" sulle tematiche cruciali che riguardano i grandi problemi che ruotano attorno all'energia e all'ambiente. Le relazioni saranno tenute da esperti mondiali e da delegati dell'Unione Europea e saranno trasmesse in streaming on line in diretta nazionale.
A 20 anni dal primo evento brasiliano, tenutosi nel 1992, sarà occasione importante per fare il punto sullo stato dell'ambiente sul nostro Pianeta. E verificare cosa sia cambiato in questi 4 lustri. Gli esperti sono concordi nell'affermare che le risorse sono limitate e la gestione che stiamo facendo del Pianeta Azzurro non potrà che causare impoverimento, estinzioni e crisi sempre più profonde.
Il modello economico vigente ha il fiato corto, sopraffatto da nuove esigenze e dalla necessità di preservare la natura e la sopravvivenza dell'animale-uomo stesso.
La Web Conference di Ravenna2012 sarà un'occasione importante per discutere dello sviluppo e dell'implementazione di una vera "green economy".
La conferenza centrale (giovedì 27 settembre, dal titolo Fare i conti con l'ambiente: il vero capitale) sarà condotta da Philippe Daverio, giornalista, scrittore e critico d'arte, uomo-immagine di Rai5 con la trasmissione Passepartout, che racconterà e approfondirà i temi centrali dell'evento.
A "Fare i conti con l'ambiente" ci sarà poi spazio anche per una riflessione lucida e molto cosciente sul tema delle "ecomafie": La rete di Penelope e le ecomafie (mercoledì 26 settembre), è il titolo della conferenza di Raffale Cantone, magistrato italiano attivo nella lotta alla criminalità organizzata, che fa il verso al libro di Cantone stesso, Operazione Penelope, un libro ove affronta il tema mafie analizzando una risposta ad un interrogativo, contenuto nel sottotitolo al testo: "Perché la lotta alla criminalità organizzata e al malaffare rischia di non finire mai". Una tela, quella che nel poema omerico, Penelope realizza e disfa nell'attesa del suo Ulisse, che, sebbene dopo lungo tempo, riuscirà a tornare ad Itaca. Eccola, la metafora solo apparentemente pessimista, che Raffaele Cantone prende a modello, analizzando le dinamiche che ruotano intorno alle mafie ed alle possibilità di riuscire nell'opera di contrasto ad esse. 
Lorenzo Pinna, "braccio destro" storico di Piero Angela a Quark e Superquark, ci introdurrà invece (venerdì 27 settembre) nel mondo dei rifiuti, e parlerà di come una gestione oculata ed intelligente degli stessi sia la chiave per le civiltà per accedere alla cosiddetta "modernità". La conferenza di Pinna sarà anche l'occasione per presentare il libro Herambiente, "Il mestiere di trattare i rifiuti". Partecipano alla conferenza David Newman (ISWA)Antonio Pergolizzi (Legambiente)Filippo Brandolini (Herambiente e Federambiente).
Ravenna 2012 si arricchisce poi di un ulteriore momento di incontro e scambio di conoscenze e saperi: il labecamp, non-conferenza prevista per il 28 settembre, vedrà la partecipazione di blogger, giornalisti, esperti ed appassionati di ecologia, tutti accomunati dalla voglia di praticare "conversazioni sostenibili". Il labecamp – patrocinato da Novambiente.it - sarà coordinato da Vittorio Pasteris – firma del giornalismo e  dell'internet nostrano – insieme con Andrea Vico (ex La Stampa e Tuttoscienze, attualmente giornalista  scientifico e "divulgatore"). 
Saranno presenti anche Marco Fratoddi (direttore de La Nuova Ecologia), Paola Bolaffio (direttore di Giornalisti nell'erba), Mario NotaroSimona Falasca (responsabile e direttore editoriale di GreenMe), Paolo Bonafini di e-gazette.it, Alessandro de Pascale (giornalista di Terra ed autore anch'egli di un libro sulla criminalità organizzata), Antonio Pergolizzi di Legambiente, Giorgio Cusin (autore del libro Acqua fiume di vita) e tanti altri…



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: