Veicoli ibridi ed elettrici a Solarexpo-The Innovation Cloud 2015

Audi, Mercedes-Benz, BMW, BMW Motorrad, Citroën, Renault e Ford metteranno a disposizione le loro auto e moto elettriche e ibride per il test drive.

Autore: Redazione GreenCity

Solarexpo-The Innovation Cloud 2015 non sarà solo fotovoltaico, storage e tecnologie per lo smart buildings.In questa edizione (8-10 Aprile al MiCo-Fiera Milano Congressi) nel padiglione fieristico del MiCo troverà ampio spazio anche la mobilità ibrida ed elettrica.
Verranno esposti veicoli a quattro e due ruote di Audi, BMW, BMW Motorrad, Mercedes-Benz, Fuso, Citroën, Renault e Ford. Saranno inoltre presenti le aziende di car sharing CAR2GO e Amico Blu e i distributori di colonnine di ricarica Route 220, con la colonnina di ricarica prodotta da ABB, e Green Energy, con la colonnina di ricarica Gamesa.
Ogni casa automobilistica metterà a disposizione due veicoli per il test drive nell'area esterna al padiglione. Saranno in tutto 11 i veicoli a disposizione dei visitatori della fiera: Mercedes Classe B elettrica e Mercedes Classe C berlina ibrida, Audi A3 G-Trone e Audi A3 E-trone, BMW i3 BMW Motorrad C-Evolution, Citroën Berlingo elettrico, Renault ZOE zen e Renault Twizi Cargo, Ford Mondeo ibrida e Ford Focustdci turbo diesel.
È già possibile prenotare la prova gratuita dei veicoli attraverso il sito di Top Parters, che ha curato la realizzazione dell'area in collaborazione con Solarexpo-The Innovation Cloud; oppure si potrà farlo direttamente presso il loro stand (livello 0 - F40).In Italia le auto ibride oggi rappresentano l’1,6% del totale. Quelle elettriche nel 2014 sono aumentate del 27% rispetto al 2013ma parliamo comunque di numeri molto bassi, tanto che lo quota sul totale è inferiore all’1%.Il prezzo d'acquisto delle auto elettriche è ancora alto.
Tuttavia a parità di prezzo i mezzi elettrici sarebbero molto convenienti, avendo costi variabili e di manutenzione molto bassi. Il motore non è soggetto a usura e la vita della batteria e quella dell'auto spesso coincidono.
Secondo le ultime stime CIVES (Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali a batteria), per raggiungere l’obiettivo UE occorrerebbe che nel 2020 la loro quota del mercato fosse tra l’8 e il 12%, in relazione alla loro ripartizione nelle diverse tipologie a batteriaibridi plug-in e range-extended. Per l’Italia vorrebbe dire 150-200mila auto elettriche vendute nel solo 2020. Un obiettivo difficile da raggiungere se consideriamo che negli ultimi tre anni ne sono state vendute meno di 2.000. Servirebbe a questo scopo una politica nazionale omogenea che sostenga lo sviluppo del settore.
Questi temi saranno affrontati all'interno dell'edizione 2015 di Solarexpo-The Innovation Cloud anche nell’ambito del convegno organizzato da Top Partners “Aziende e Green Mobility”, previsto per giovedì 9 aprile dalle 9,30 alle 13, nella sala Amber 6.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.