Italia protagonista alla Shell Eco-Marathon Europe 2014

Italia protagonista alla Shell Eco-Marathon Europe 2014, da Venezia a Napoli con un litro di carburante. Podi per Faenza, “Communication Award” per Torino.

Autore: redazione GreenCity

Dopo mesi di preparativi, 198 team da 27 paesi hanno popolato dal 15 al 18 maggio il circuito cittadino di Rotterdam per la Shell Eco-marathon Europe, importante e innovativa competizione dedicata alla mobilità sostenibile.  
Team di studenti provenienti da tutta Europa hanno gareggiato con veicoli autonomamente progettati e costruiti con  l’obiettivo di percorrere la maggior distanza possibile con l’equivalente di 1 kWh o 1 litro di carburante.  
Durante i tre giorni della competizione, i team che hanno preso parte alla manifestazione hanno dato vita a sfide mozzafiato, che hanno portato a quattro nuovi record del circuito in cinque differenti categorie.
I team italiani si sono distinti e affermati in diverse prestigiose categorie.  
L’ITIP “Luigi Bucci” di Faenza, memoria storica della partecipazione italiana alla Shell Eco-marathon grazie alle sue diciotto presenze, è infatti salito sul podio sia con l’Urban Concept (primo posto nella categoria GTL) sia con il Prototipo alimentato a diesel (terzo posto), raggiungendo risultati di efficienza energetica quasi triplicati rispetto al prototipo dello scorso anno.
FaBI-Sparkless – questo il nome del veicolo – ha infatti percorso con un solo litro di carburante l’impressionante distanza di 727,4 Km – l’equivalente di un viaggio da Venezia a Napoli.   
Tra i premi off-track, il team H2PolitO del Politecnico di Torino ha conquistato il prestigioso Communication Award grazie alle azioni realizzate prima e durante la manifestazione di Rotterdam per promuovere i valori alla base della propria partecipazione alla Shell Eco-marathon, ma anche per l’utilizzo di strumenti per la misurazione del successo delle campagne di comunicazione.  
Nella categoria Prototipi, il team francese “Microjoule – La Joliverie” ha fatto registrare il nuovo record del circuito, con oltre 3 mila chilometri percorsi con un litro di carburante, mentre in quella UrbanConcept, il team del “Lycee Louis Delage” ha percorso oltre 460 chilometri e il team “Sluchtspecht” dell’University Of Applied Sciences di Offenburg ha battuto il record stabilito nel 2013 nella categoria diesel. Tra i veicoli alimentati a idrogeno, la squadra del “La Joliverie Polytech” di Nantes ha migliorato il proprio record della pista con oltre 150 km.     
Tra le innovazioni mostrate durante la Shell Eco-marathon Europe, degna di nota quella del Team AERO@UBI, squadra portoghese in grado di costruire un’auto senza sterzo ma guidata con i movimenti del corpo.   L’evento è stato un successo straordinario anche in termini di pubblico, con oltre 40 mila visitatori che nei quattro giorni sono stati testimoni delle imprese e dei risultati degli studenti e dei loro veicoli, e che hanno potuto anche dare un’occhiata al futuro dei trasporti e dell’energia visitando lo Shell Energy Lab.    
I risultati dei team italiani  
Itip L. Bucci FAENZAitiRACING: 1° posto Urban Concept (GTL) con 232.01 km/l. FAENZAnaftaRACING: 3° posto con il prototipo diesel FaBI-Sparkless (in corsa anche per il Design Award) con 727.40 km/l, contro i 230,05 km/l del 2013.   Politecnico di Torino Team H2politO - Molecules going hybrid: 8° posto Urban Concept (etanolo) con 120.44 km/l. Team H2politO - molecole da corsa: 4° posto Prototipi (idrogeno) con 314.54 km/kWh. Il team H2politO del Politecnico di Torino ha conquistato anche il Communication Award.   Universita Degli Studi Della Basilicata UNIBAS RACING TEAM: 34° posto (primo, storico, piazzamento nei 4 anni di partecipazione) nella categoria Prototipi (benzina) con 218.96 km/l.   Itis Leonardo da Vinci di Carpi Team Zero C: 8° posto Prototipi (battery electric) con 604.60 km/kWh, contro i 528,28 km/kWh (9° posto) del 2013.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.