La
Focus ECOnetic e la Fiesta ECOnetic sono state progettate per restituire la migliore efficienza possibile, grazie a una taratura speciale del motore, il
Ford Duratorq TDCi 1.6 diesel, a rapporti del cambio ottimizzati e a una dotazione completa di tecnologie ECOnetic.
Queste caratteristiche permettono alla Focus ECOnetic di consumare solo 3,4l/100km dicarburante, e di
abbassare le emissioni di CO2 a 88g/km, senza tuttavia rinunciare al piacere diguida e alle prestazioni, grazie alla brillantezza del motore da 105 cavalli e alla generosa coppiadisponibile, di ben 240Nm.
La Fiesta ECOnetic è spinta da 95 cavalli con ben 205Nm di coppia, e raggiunge consumi di soli3,3 l/100km ed emissioni di 87 g/km, ed è disponibile
nella sola versione 5 porte.
Il motore Duratorq TDCi 1.6 della Fiesta e della Focus ECOnetic è dotato di un
controllo della temperatura dell’aria per l’aspirazione più preciso, che permette di immettere nella camera dicombustione aria più fredda e densa. Per entrambe le vetture la trasmissione è stata ulteriormente ottimizzata per favorire l’efficienza a tutti i regimi di marcia.
Le tecnologie ECOnetic di Ford di cui sono dotate sia la Fiesta che Focus
aiutano a ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’efficienza dei consumi, come:
Lo Start&Stop, che spegne il motore al semaforo o quando si è fermi nel traffico,riaccendendolo automaticamente al momento di ripartire
La ricarica rigenerativa intelligente, che riduce il carico dell’alternatore sul motorericaricando la batteria durante le frenate, a velocità di crociera o in fase di decelerazione,ma non durante le accelerazioni
L’Eco Mode, una funzione del computer di bordo che analizza lo stile di guida e fornisceutili consigli su come migliorarlo per incrementare l’efficienza,
L’indicatore di cambio marcia, che indica il momento più opportuno per cambiare marcia.
Sulla Focus si aggiunge anche l’
Active Grille Shutter (griglia anteriore a profilo variabile), che ottimizza il profilo aerodinamico dell’auto, chiudendo la griglia anteriore e deviando il flusso dell’aria quando questo non è necessario al raffreddamento del motore. A valle del motore, sulla Focus, è montato inoltre uno speciale convertitore catalitico chiamato
“trappola del NOx”, che aiutaa ridurre le emissioni di CO2 rendendo più magro il rapporto aria-carburante (con, in proporzione,una maggiore quantità d’aria), migliorando ulteriormente l’efficienza.