Greenpeace: apre la settimana della Moda di Milano la prima sfilata green sul Castello Sforzesco

Gli attivisti di Greenpeace hanno aperto la settimana della Moda di Milano con un’acrobatica sfilata verticale presso il Castello Sforzesco.

Autore: Redazione GreenCity

Anticipando di un’ora il primo evento dell’attesa settimana della moda di Milano, gli attivisti di Greenpeace hanno proposto al pubblico e ai giornalisti questa mattina un’acrobatica sfilata verticale
Gli attivisti hanno srotolato sul Castello Sforzesco un “green carpet” lungo 12 metri che replica il guanto di sfida lanciato dalla campagna “Fashion Duel” al mondo dell’alta moda, per lanciare forte e chiaro un messaggio a tutti gli stilisti italiani che si preparano a presentare le proprie nuove collezioni. 
Sul “green carpet” una modella-climber ha sfilato per passanti e giornalisti rivoluzionando il concetto di passerella. 

Nella classifica di "The Fashion Duel", le case d'Alta moda sono state valutate in base alla trasparenza delle filiere produttive, le politiche ambientali in atto e la disponibilità a un impegno serio per dire no alla deforestazione e all'inquinamento.
In testa Valentino Fashion Group, l'unico marchio a impegnarsi per raggiungere gli ambiziosi obiettivi Deforestazione Zero e Scarichi Zero nelle propria produzione
Altri, tra cui Ferragamo, Armani, Luis Vuitton e Dior, hanno mostrato trasparenza rispondendo ai questionari di Greenpeace ma si sono impegnati solo parzialmente a raggiungere gli obiettivi Deforestazione Zero o Scarichi Zero
Tra i peggiori, valutati “Zero in condotta” dall’associazione ambientalista, troviamo Prada, Dolce&Gabbana, Chanel ed Hermes.

Nonostante le ripetute richieste di informazioni, queste aziende si sono rifiutate di fornire le informazioni necessarie a una valutazione
Sul sito di The Fashion Duel, migliaia di persone stanno firmando una petizione chiedendo a queste aziende di partecipare alla sfida per una moda più pulita.

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