Per la nuova Fiesta sette motori sotto i 100g/km di CO2

La nuova Fiesta è dotata di tecnologie che massimizzano l’efficienza, come lo Start&Stop, la ricarica rigenerativa intelligente, e il sistema EcoMode.

Autore: Redazione GreenCity

La combinazione di motori avanzati, tecnologie per massimizzare l’efficienza, e miglioramenti aerodinamici, permette alla nuova Fiesta di offrire una gamma di 7 versioni che emettono meno di 100g/km di CO2, e portano in Europa nuovi livelli di efficienza.
La gamma di sette motori che emettono meno di 100g/km di CO2 include la versione da 125 cavalli del motore a benzina EcoBoost 1.0, il Motore dell’Anno, che unisce le prestazioni di un tradizionale motore di cilindrata 1.6, all’efficienza di un’unità compatta. Questo apprezzato motore è disponibile anche in una versione da 100 cavalli, che garantisce la migliore efficienza della sua classe, con 4,3 l/100km.
La Fiesta ECOnetic, dotata del motore diesel Duratorq TDCi 1.6 e di speciali ottimizzazioni a cambio a 5 rapporti, emette 87 g/km di CO2, con consumi di 3.3 l/100 km.


L’elenco degli altri motori che emettono meno di 100 g/km di CO2 include:
Nuovi motori a benzina 3 cilindri Ti-VCT da 65 e 80 cavalli con iniezione diretta e collettore di scarico integrato nella testata, che con lo Start&Stop raggiungono consumi di 4.3 l/100 km Un nuovo motore diesel Duratorq TDCi da 75 cavalli, che raggiunge consumi di 3.7 l/100km Il diesel Duratorq 1.6 TDCi da 95 cavalli, che raggiunge consumi di 3.6 l/100 km Ford ha perfezionato l’efficienza della Fiesta, e ridotto ulteriormente le emissioni, ottimizzando l’aerodinamica e abbassandone il coefficiente d’attrito, portato a 0.328.Ford ha inoltre introdotto anche a bordo di più versioni la tecnologia Start&Stop, che spegne automaticamente il motore quando la vettura è ferma, per esempio al semaforo, e lo riaccende quando il guidatore desidera ripartire. La ricarica rigenerativa intelligente ottimizza la ricarica della batteria durante le frenate e le discese, riducendo il carico dell’alternatore sul motore e l’usura dei componenti.


Ford ha creato inoltre uno speciale modello ECOnetic Technology, dotato di un rivestimento sottoscocca, aggiornamenti aerodinamici aggiuntivi, rapporti del cambio ulteriormente ottimizzati per l’efficienza, e pneumatici con bassa resistenza al rotolamento.Ford ha integrato inoltre il sistema di bordo ECOmode, che tiene sotto controllo lo stile di guida e fornisce utili consigli su come migliorarlo per massimizzare l’efficienza.
Il guidatore può controllare la propria efficienza per quanto riguarda velocità, anticipo della strada, e scelta del momento ideale per cambiare marcia. Questi dati vengono mostrati sul display sotto forma di petali: un fiore completo di cinque petali rappresenta uno stile di guida efficiente che, secondo gli studi condotti da Ford, può significare un risparmio sul lungo termine anche del 10% sulle spese per il carburante.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.