Nello scenario di eleganti palazzi liberty e di montagne, la città festeggia due appuntamenti dedicati alla qualità, alla territorialità e alla passione per il buon cibo: il
FarmFood Festivale l’apertura stagionale del
Mercato Meranese.
FarmFood Festival – Il meglio dei masi altoatesini
14 marzo 2026 | ore 10:00 – 17:00Kurhaus di MeranoIngresso libero (iscrizione sul sito dell’evento: www.farmfoodfestival.it
Nella splendida cornice del
Kurhaus è il momento della quarta edizione del FarmFood Festival, presentato dal marchio di qualità
Gallo Rosso, Merano WineFestival e Distretto del Cibo Alto Adige. Non è un caso che sia stata scelta proprio Merano come location della manifestazione: storicamente luogo di incontro fra popoli e genti, ma anche sede, appunto, di uno degli eventi più significativi dell’alta enogastronomia in Italia, il WineFestival.
Cinque territori della provincia altoatesina, novanta agricoltrici e agricoltori, una garanzia: offrire solo i migliori prodotti di qualità, direttamente dai masi. Il FarmFood Festival è l’espressione più autentica di questa filosofia. I produttori sudtirolesi, specialisti nella trasformazione delle proprie materie prime, presentano il meglio dei campi, degli orti e delle cantine: prodotti naturali, realizzati con metodi tradizionali, senza coloranti né conservanti artificiali, in piccole quantità e con una grande componente di lavoro manuale.
Il Kursaal ospita l’area di presentazione dei prodotti e incornicia diverse iniziative. Il FarmFood Festival non è una fiera: è un incontro diretto con chi coltiva, alleva e trasforma. È la celebrazione della qualità altoatesina nella sua forma più genuina, un’esperienza che unisce tradizione, passione e sapori autentici.
Durante il festival, le degustazioni guidate accompagnano il pubblico in un viaggio sensoriale nel mondo dei sapori, guidato da esperti del settore. Protagonisti di quest’anno sono
formaggio, vino e speck: un’occasione preziosa per scoprire da vicino le caratteristiche dei prodotti certificati dal marchio di qualità Gallo Rosso. I posti sono limitati, per un’esperienza intima e coinvolgente.
Nelle gallerie del Kursaal, lo show cooking d’eccellenza porta in scena l’interpretazione creativa dei prodotti dei masi da parte di grandi
chef altoatesini. Tina Marcelli propone il suo Toast Alpino, Juliane Niederstätter un risotto al topinambur con manzo affumicato, Manuel Ebner involtini di pollo biologico con essenza al fumo di fieno, mentre Siegi e Matthias Augscheller firmano un soufflé di canederli saltati con funghi e spuma di formaggio di montagna.
Chi desidera mettersi alla prova può partecipare al workshop di cucina con lo chef Thomas Ortler: dalle 11 alle 13, in un piccolo gruppo esclusivo. I partecipanti preparano e degustano due piatti a base di prodotti di qualità, un bollito rosa con vinaigrette di barbabietola, mostarda e cetriolo sottaceto e ravioli ripieni di formaggio con burro di malga e crauti.
Mercato Meranese
Mercato Meranese – Naturalmente regionale
Ogni sabato dal 28 marzo al 31 ottobre 2026Ore 9:00-13:00Corso Libertà superiore, vicino a piazza della Rena
www.merano.eu/mercato-meranese
Accompagna da oltre dieci anni il sabato mattina del centro: nato nel 2015, il Mercato Meranese unisce agricoltura, artigianato, ospitalità e vita cittadina sotto lo slogan “Naturalmente regionale”.
Qui si trovano esclusivamente
prodotti agroalimentari e artigianalicoltivati e realizzati in Alto Adige, nel rispetto dei principi di regionalità e sostenibilità. Un mercato che non è solo luogo di acquisto, ma spazio di incontro, racconto e comunità.
Gli stand, progettati dal designer meranese di fama internazionale Martino Gamper, premiato con l’“Icon Awards Designer of the Year 2014”, conferiscono al mercato un’identità unica, contemporanea e riconoscibile.
Tra i profumi del pane appena sfornato, dei formaggi di malga e delle specialità stagionali, Merano rinnova il suo legame con la terra e con chi la coltiva.