Domanda immobiliare: il trilocale è la tipologia più richiesta

Il bilocale invece è la tipologia più ricercata a Milano (45,4%), unica tra le grandi città a fare eccezione.

Autore: Redazione Greencity

Secondo le analisi condotte dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa,la domanda immobiliare nelle grandi città a giugno 2025 appare concentrata prevalentemente sul trilocale che raccoglie il 40,6% delle richieste.A seguire il bilocale con il 25,2% e il quattro locali con il 22,5%. Il trilocale, quindi, si conferma la tipologia più ricercata. Il piccolo taglio, appetibile per chi ha bassa disponibilità di spesa e per gli investitori che in genere scelgono questo taglio, si conferma come soluzione abitativa apprezzata. Nonostante questo, registriamo unadiminuzione della concentrazione della domanda sui monolocali, fenomeno compatibile con la contrazione degli acquisti per investimento dovuto in parte a causa all’aumento dei prezzi. Se il trilocale prevale a livello italiano, è il bilocale la tipologia più ricercata a Milano (45,4%), unica tra le grandi città a fare eccezioneper la presenza importante di investitori e single tra gli acquirenti e per essere la città più costosa d’Italia. Il quattro locali prevale in modo importante a Genova (43,9%), città dove i prezzi sono decisamente più contenuti. Spostandoci neicapoluoghi di regioneche non sono grandi città, il trilocale si conferma la tipologia più ricercata con percentuali naturalmente più elevate (53%), seguito dal quattro locali (22,2%). Il bilocale raccoglie il 21% delle preferenze. In queste realtàcresce la percentuale di richieste di trilocali(+1,1%). Tra i capoluoghi di regione la percentuale di richieste di trilocali è più elevata a Catanzaro (66,4%) e a Venezia (65,3%).

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.