Lo chef stellato Michelin
Alexis Gauthier ha collaborato con
Animal Equality realizzando un ricettario di alta cucina, ma senza utilizzare carne o altri derivati animali, per dimostrare che eleganza ed empatia possono convivere nello stesso piatto.
Un tempo celebre per le sue salse ricche di burro e i menù a base di foie gras, Alexis Gauthier ha trasformato non solo la sua cucina, ma la sua intera filosofia. Oggi, il suo rinomato ristorante londinese, Gauthier Soho,
propone una cucina 100% vegetale: un atto di ribellione culinaria fondato sulla compassione per gli animali.
Il ricettario comprende sei ricette raffinate che affondano le radici nella tradizione dell’alta cucina francese, ma reinterpretate
in chiave vegetale. Dall’antipasto scenografico fino al dessert delicato e irresistibile, i piatti creati appositamente per Animal Equality comprendono tra le altre cose: croccanti bucce di melanzana, zucca dorata in salsa curry e una gelatina di fiori di sambuco.
Chef Alexis Gauthier: “Questa raccolta di ricette non parla solo di cibo, ma di chi crede che ciò che mangiamo possa essere un gesto di gentilezza, un atto di cambiamento. Un gesto di sfida e un manifesto per chi crede che un mondo migliore sia possibile. Anche io condivido questa visione.”
In particolare il ricettario comprende:
Un amuse-bouche che prepara il palato a base di bucce di melanzane crispy
Primo antipasto con un’esplosione delicata di sapori, tra verdure e funghi selvatici
Secondo antipasto: un gioco tra mare e terra
Terzo antipasto, con sapori audaci e una scenografica presentazione
Una portata principale con il calore avvolgente di una crema al curry
Un dolce finale leggero e fruttato
Il ricettario è realizzato in collaborazione con Animal Equality ed è possibile
scaricarlo registrandosi sul sito Love Veg, il progetto di Animal Equality dedicato a promuovere uno stile di vita e un’alimentazione 100% vegetale.