Giappone, progetto autostrade gratis farebbe impennare le emissioni di CO2

Il ministero per le infrastrutture giapponese uscente ha presentato un rapporto che illustra gli svantaggi del progetto del Partito Democratico di rendere le autostrade gratis: se esso andasse in porto, l'utilizzo dell'automobile aumenterebbe del 57.5%, facendo crescere del 33% le emissioni di CO2.

Autore: Redazione GreenCity

In Giappone si accende il dibattito sul progetto del Partito Democratico che punta a rendere le autostrade gratis.
Il ministero per le infrastrutture uscente, in uno degli ultimi interventi prima del debutto del nuovo governo a guida democratica, ha presentato un rapporto che illustra gli svantaggi di tale progetto per l'ambiente: la circolazione gratuita sulle autostrade causerebbe un incremento del 33% nelle emissioni di CO2. I giapponesi si orienterebbero in massa verso l'utilizzo dell'automobile, che registrerebbe un'imponente crescita del 57.5%, a scapito del trasporto ferroviario (per il quale è prevista un calo del 10.6%) e di quello aereo (-4.2%).
Il progetto sulle autostrade sembra quindi contrastare con l'impegno preso da Yukio Hatoyama, appena nominato primo ministro, di passare dall'attuale 8% al 25% nel taglio delle emissioni nocive rispetto ai livelli del 1990.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.