GreenCity.it

Save the Glacier: adotta un ciliegio alpino ai piedi del Monte Bianco

Situate a Courmayeur, nel cuore delle Alpi della Valle d’Aosta, le nuove funivie Skyway Monte non sono un semplice mezzo di trasporto, ma sono il modo più sensazionale e più veloce di raggiungere il punto più vicino alla cima del Monte Bianco e la maestosità dei ghiacciai, da cui partono percorsi alpinistici che collegano la regione con la Francia e la Svizzera.

Autore: Redazione Greencity

Save the Glacier: adotta un ciliegio alpino  ai piedi del Monte Bianco
Sulla collina che, guardando al Monte Bianco, sta alla sinistra della stazione Skyway, una volta crescevano dei ciliegi selvatici. Non sono in molti a ricordarselo e ci sono poche immagini che lo testimoniano. 
Skyway Monte Bianco, in cordata con CVA Energie  e RAV (Raccordo Autostradale Valdostano) ha deciso di ripopolare la collina piantando i ciliegi che vi crescevano un tempo, per ridarle la sua immagine antica e naturale, e regalare a tutti lo spettacolo dei ciliegi in fiore con lo sfondo delle nevi perenni.  
Ma c’è anche una ragione più importante. Piantare alberi come questi ci permette di riportare verde e ossigeno ai piedi del Monte Bianco e fa parte del progetto #savetheglacier.  
Save the Glacier è un progetto ambientale e sociale nato da Skyway Monte Bianco al fine di intraprendere azioni concrete nel rispetto della comunità alpina. I ciliegi aiuteranno a mitigare l’effetto che il riscaldamento globale ha sui ghiacciai e, studiandoli, si potrà calcolare quanta CO2 riesce a catturare in un anno ogni singola pianta.   
Per fare tutto questo, c’è però, bisogno dell’aiuto di ciascuno. Quindi ora è possibile adottare un ciliegio per riscrivere insieme quella storia che in pochi hanno visto e che pochissimi ricordano.  Il futuro del Monte Bianco e i suoi ghiacciai millenari sta a cuore a tutti, ma non sempre al singolo è data la possibilità di fare qualcosa di concreto. Di dare il suo contributo, grande o piccolo che sia, per restituire ossigeno a tutti quanti. Questa volta, invece, è così. 
Si potrà adottare un ciliegio, ai piedi del Monte Bianco, a proprio nome o regalarlo. Un regalo centenario per l’uomo del futuro.

Visualizza la versione completa sul sito