GreenCity.it

Ikea presenta una linea di tessuti green che da una seconda vita ai materiali di scarto

Le fodere per cuscini, le tende e le tovaglie di questa serie, vivaci e colorate, sono realizzate al 100% con materiali riciclati: con 30 bottiglie di plastica e 2 paia di jeans si ottengono 10 metri quadri di tessuto FORTSKRIDA.

Autore: Redazione Greencity

Ikea presenta una linea di tessuti green che da una seconda vita ai materiali di scarto
Forse il denim non andrà mai fuori moda, eppure la maggior parte dei jeans usati finisce purtroppo in discarica. E lo stesso vale per il PET (acronimo di polietilene tereftalato). Ogni anno in Europa vengono venduti circa 500 milioni di paia di jeans – in media 7 per ogni europeo, 2 dei quali mai indossati – che finiscono il loro ciclo di vita nelle discariche oppure negli inceneritori. 
IKEA, in linea con il suo obiettivo di diventare un business circolare e usare solo materie prime rinnovabili e riciclate entro il 2030, vede i rifiuti come risorse preziose e per questo studia metodi sempre più efficienti per riutilizzare i materiali. Emblema di questa visione è la collezione di tessili FORTSKRIDA, realizzata esclusivamente con materiali riciclati – jeans e bottiglie di plastica. 
"Non è sempre facile riciclare i tessuti perché spesso sono un misto di materiali diversi, ma se si riesce, ne vale la pena. Per ogni chilo di cotone riciclato risparmiamo 2000 litri d'acqua rispetto a quanto accadrebbe se usassimo nuovo cotone," afferma Luca Clerici, di IKEA Italia, impegnato nello sviluppo di FORTSKRIDA. "Il 45% di FORTSKRIDA è costituito da bottiglie in PET e il 55% da denim. La plastica riciclata serve per rinforzare le fibre di cotone: se non ci fosse, il tessuto non sarebbe in grado di resistere all'usura quotidiana."

Visualizza la versione completa sul sito