Fase 2: ecco tutte le linee guida del trasporto pubblico

Mascherina obbligatoria per i passeggeri, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca. Obbligo di distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Autore: Redazione Greencity

A partire da oggi 4 maggio riprende la possibilità da parte degli utenti di usufruire del trasporto pubblico in concomitanza dell'avvio della Fase 2, ossia quella della "convivenza" con il Covid-19.
Vediamo nel dettaglio le linee guida del Ministero dei Trasporti per tutte le tipologie di servizio di trasporto pubblico: -  Accessi contingentati alle stazioni, aeroporti e porti al fine di evitare affollamenti e ogni possibile occasione di contatto -  Predisposizione di piani operativi per differenziare i flussi di salita e discesa da un mezzo di trasporto e limitare gli spostamenti all’interno delle stazioni, aeroporti e porti nonché nelle aree di sosta dei passeggeri e di attesa del mezzo di trasporto. -  Trasporto aereo: Mascherina obbligatoria per i passeggeri. -  TPL, trasporto ferroviario, trasporto non di linea, trasporto marittimo e portuale: mascherina obbligatoria per i passeggeri, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca -  obbligo di distanziamento interpersonale di un metro a bordo dei mezzi di trasporti, nelle stazioni, aeroporti e porti e in tutti i luoghi di transito e sosta dei passeggeri -  sistematica sanificazione e igienizzazione dei locali, dei mezzi di trasporto e dei mezzi di lavoro utilizzati da viaggiatori e/o lavoratori secondo le modalità definite del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità; -  Installazione di dispenser di soluzioni disinfettanti nelle stazioni, negli aeroporti, nei porti e sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza -  Incentivare la vendita di biglietti con sistemi telematici. Diversamente, dovrà essere effettuata in modo da assicurare la distanza interpersonale di almeno un metro e laddove questo non fosse possibile, i passeggeri dovranno necessariamente fornirsi di apposite protezioni individuali(es. mascherine). -  predisposizione di punti vendita, anche mediante distributori, di dispositivi di sicurezza nelle stazioni o nei luoghi di vendita dei biglietti -  Previsione di misure per la gestione dei passeggeri e degli operatori in caso di accertata temperatura corporea superiore dei 37,5°C -  Adozione di sistemi di informazione e divulgazione per il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale nonché sui comportamenti da tenere negli spazi comuni e nei luoghi di transito dell’utenza TRASPORTO AEREO: -  percorsi a senso unico all’interno dell’aeroporto e fino ai gate -  introduzione di termo-scanner per i passeggeri in arrivo e in partenza SETTORE TRASPORTO PUBBLICO LOCALE STRADALE, LACUALE E FERROVIE CONCESSE
-  flussi separati di salita e discesa dei passeggeri con tempi di attesa del mezzo di trasporto idonei ad evitare contatti attraverso anche aperture differenziate delle porte; -  applicazione di marker sui sedili non utilizzabili a bordo dei mezzi di superficie e dei treni metro; -  aumento della frequenza dei mezzi nelle ore considerate ad alto flusso di passeggeri -  portata ridotta dei mezzi con numero massimo di passeggeri per consentire il rispetto della distanza di un metro. Ove necessario, il conducente potrà decidere di non effettuarealcune fermate -  apparati di videosorveglianza e/o telecamere intelligenti per monitorare i flussi ed evitareassembramenti -  sospensione della vendita e del controllo dei titoli di viaggio a bordo; SETTORE FERROVIARIO
-  regolamentazione dell’utilizzo di scale e tappeti mobili per un adeguato distanziamento -  limitazione dell’utilizzo delle sale di attesa -  controlli di temperatura corporea ai gate -  eliminazione della temporizzazione di chiusura delle porte esterne alle fermate al fine difacilitare il ricambio dell’aria all’interno delle carrozze ferroviarie; -  potenziamento del personale dedito ai servizi di igiene e decoro a bordo treno; -  distanziamento sociale a bordo assicurato attraverso un meccanismo di prenotazione a“scacchiera” sui treni a lunga percorrenza (con prenotazione online); -  applicazione di marker sui sedili non utilizzabili; -  adozione del biglietto nominativo al fine di identificare tutti i passeggeri e gestire eventualicasi di presenza a bordo di sospetti o conclamati casi di positività al virus; -  sospensione dei servizi di ristorazione a bordo (welcome drink, bar, ristorante e servizi alposto). SERVIZI DI TRASPORTO NON DI LINEA
-  Il passeggero non può occupare il sedile accanto al conducente -  Non più di due passeggeri sui sedili posteriori purché muniti di dispositivi di sicurezza. Inmancanza dei dispositivi, consentito un solo passeggero -  Su vetture omologate al trasporto di sei o più persone, consentiti non più di due passeggeriper ogni fila di sedili purché muniti di mascherine. Se possibile, dotare le vetture di paratiedivisorie -  Uso di dispositivo di protezione individuale per il conducente

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.