▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Corso di formazione per Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici alla Venaria Reale

Pubblicato il: 23/09/2016
Autore: Redazione GreenCity
Risale al 2010 l’idea di un corso di formazione professionale per Giardiniere d’arte, riferito alla cura del verde di giardini e parchi storici.
Al via nel prossimo autunno alla Reggia Sabauda di Venaria Reale (Torino) il Corso di formazione professionale per Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici. Parte, nell’anno formativo 2016-2017, la nuova edizione del corso gratuito di formazione professionale per Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici, rivolto a non occupati con diploma o esperienza specifica nel settore, e frutto della collaborazione tra la Regione Piemonte e il Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale.
Il primo corso, finanziato dalla Regione Piemonte con Fse, si svolse nel 2012, con stage nei giardini della residenza reale di Racconigi.
Anche il corso 2016-17, che sarà nuovamente realizzato dall’agenzia formativa Ciofs Fp Piemonte, in collaborazione con la Reggia di Venaria Reale, sarà rivolto a 16 - 18 studenti, selezionati tra i non occupati, con diploma specifico e comprovata esperienza nel settore, in seguito alla partecipazione ad un seminario orientativo, test e colloqui conoscitivi.
800 le ore di formazione previste (di cui 320 di stage) durante le quali verranno utilizzate le sale didattiche della Venaria Reale; gli aspiranti giardinieri d’arte potranno acquisire esperienza diretta nei Giardini della Venaria dove si svolgono i laboratori.
Essi avranno inoltre la possibilità di svolgere alcuni periodi di stage in altre Residenze Reali piemontesi ed europee e in aziende per la manutenzione e il restauro di giardini e parchi storici. Ed ecco le discipline di studio: Storia e architettura dei giardini e dei parchi; Tecniche di cura e manutenzione della componente vegetale; Diagnosi e trattamento del terreno; Tecniche di manutenzione del vivaio; Elementi di gestione degli interventi; Macchinari e attrezzature; Accoglienza; Progetto Personale; Preparazione e rielaborazione stage; Pari opportunità; Sicurezza sul lavoro; Elementi di sostenibilità ambientale; Utilizzo computer ed internet in ambito lavorativo.
Il corso rilascia, dopo il superamento degli esami finali, l’Attestato di Specializzazione, previsto dalla Legge Regionale n. 63 del 13 aprile 1995.
Per informazioni ci si può rivolgere a C.I.O.F.S FP Piemonte- Piazza Maria Ausiliatrice, 27 - Tel. 011.4365132, gciofs@ciofs.net.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Canali Social: