▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

L'Earth Day in Italia: ecco alcune iniziative

Pubblicato il: 22/04/2015
Autore: Redazione GreenCity
Anche quest’anno la Giornata Mondiale della Terra verrà celebrata con numerose iniziative in tutta la Penisola per sensibilizzare quante più persone possibile alla tutela del Pianeta.
Per celebare la 45° edizione di Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra si terranno una serie di inziative ed eventi in giro per l'Italia.
Cefalù (PA) si svolgerà, per il terzo anno consecutivo, la manifestazione EARTH DAY CEFALÙ, dal 18 al 22 aprile 2015, promossa dal Comune di Cefalù e in collaborazione con Earth Day Italia.Obiettivo della terza edizione è quello di identificare Earth Day Cefalù quale appuntamento sportivo turistico di caratura internazionale che richiama centinaia di atleti ed appassionati da tutta Europa, e non solo: gara podistica 10 km nel centro storico (seconda tappa di Running Sicily 2015), gare di Orienteering e pattinaggio free style su rollerblade (pattini in linea) sul Lungomare di Cefalù, a sottolineare l'importanza dello sport all’aria aperta in uno stile di vita ecosostenibile e in linea con la Green Economy. 
Educazione GREEN festeggia l’Earth Day il 22 aprile a Menfi (AG) con una manifestazione che illustri alle nuove generazioni il mondo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, come poterle utilizzare e come poter sviluppare stili di vita sostenibili.Un evento che va oltre confine visto il coinvolgimento di realtà internazionali come Liter of Light OGN che ha l'obiettivo di illuminare tutto il mondo, in particolar modo il miliardo di persone che oggi non ha ancora accesso alla luce, in più il CETRI - Centro Europeo Terza Rivoluzione Industriale, un gruppo di persone che porta avanti la teoria dell'ideatore della Terza Rivoluzione, niente di meno che l'americano Jeremy Rifkin.
La giornata si concluderà con un intervento di piantumazione di alberi con gli studenti delle scuole che prenderanno il nome di ‘Earth’, in memoria della Giornata Mondiale della Terra, per compensare l’emissioni di CO2 prodotte nella giornata e per ricordare l’importanza che gli alberi che ricoprono nel nostro ecosistema e tutti i trasporti degli alunni saranno effettuati attraverso il metodo di trasporto "PiediBus".
Per maggiori informazioni sull’iniziativa clicca su Evento FB.
La sezione studenti Salerno di AISA-Associazione Italiana Scienze Ambientali celebra la Giornata Mondiale della Terra con l’evento “EARTH DAY UNISA 2015-TRE GIORNATE PER LE SCIENZE AMBIENTALI” che si terrà  presso l'aula Magna P/1 della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Salerno dal 22 al 24 aprile. Si comincerà mercoledì 22 aprile con l’”Earth Day Unisa 2015”. Tre giornate dedicate a promuovere la salvaguardia della Terra e la responsabilizzazione individuale verso un consumo eco-sostenibile e lo sviluppo di una green economy.
Presso l’università degli Studi di Salerno saliranno in cattedra del corso di laurea in Scienze Ambientali i bambini dell’Istituto Teodoro Gaza di San Giovanni a Piro (Sa), una realtà scolastica cilentana la cui dirigente, Prof.ssa Maria De Biase, insignita del Premio del Parlamento Europeo “Cittadino europeo dell’anno” pone l’attenzione sul rispetto dell’ambiente, sull’educazione alla sostenibilità e alla ruralità, sulle buone pratiche per preservare e valorizzare quanto la Terra può offire.Per maggiori informazioni https://www.facebook.com/earthdayunisa
                             





Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: