▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ecocittà sempre più green, arrivano i giardini pensili

Pubblicato il: 15/04/2015
Autore: Redazione GreenCity
Prosegue a Porto Potenza Picena, sulla Riviera Adriatica, la realizzazione del quartiere amico dell’ambiente grazie ad un vasto intervento di riconversione industriale.
Prosegue sulla Riviera Adriatica la realizzazione di Ecocittà, il nuovo quartiere nato dal recupero di un’area industriale in abbandono nella località turistica di Porto Potenza Picena (Macerata).
Il primo edificio si è arricchito di elementi architettonici che oltre ad abbellire sono molto funzionali dal punto di vista del risparmio energetico e del confort interno: i giardini pensili, vere e proprie aree verdi ‘sospese’. L’impiego dei giardini pensili risale addirittura all’antichità, ha avuto larga diffusione nel Rinascimento ed ha trovato il suo coronamento nel ‘900 grazie al lavoro di grandi architetti come Le Corbusier, maestro nella progettazione di una ‘città verde’; oggi è una vera e propria moda in particolare nelle grandi città, dove un più autentico contatto con il verde anche in palazzi contemporanei è sempre più apprezzato.

ecocitt---il-primo-edificio.jpg
Il primo edificio di Ecocittà ospita due piani commerciali e tre residenziali ed è caratterizzato da chiostri, ballatoi e ampie superfici scoperte, con le grandi terrazze sull’Adriatico. Quasi tutti gli appartamenti esposti a sud sono caratterizzati da una superficie esterna di circa 100 mq, per metà pavimentata e per metà caratterizzata da un giardino pensile, provvisto di una copertura erbosa, progettato e realizzato secondo i più innovativi sistemi costruttivi.
Questo tipo di coperture che rispettano l'ambiente, non inquinano, isolano e sono di gran ornamento saranno utilizzati anche negli altri edifici del nuovo quartiere, che rappresenta un unicum per aver applicato i principi cardine della sostenibilità su larga scala: alta efficienza energetica, ricorso alle fonti rinnovabili (solare termico e fotovoltaico), realizzazioni in classe A e A+, edilizia sostenibile secondo il protocollo Itaca Marche.
Attualmente sono stati completati 15mila metri quadrati, con il primo edificio residenziale e commerciale, un parco da 7mila mq con sistema di recupero di acqua piovana, illuminazione a basso consumo e le prime vie intitolate ai premi Nobel per la pace.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Casa

Tag: Casa

Canali Social: