▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Roma: Fori Imperiali pedonalizzati fino al 31 dicembre

Pubblicato il: 29/10/2014
Autore: Redazione GreenCity
Il sindaco Ignazio Marino: "Il crescente consenso che registriamo intorno a queste misure ci rafforza nell’intento di lavorare per realizzare quanto prima il parco archeologico urbano più grande del pianeta".
Fino al prossimo 31 dicembre via dei Fori Imperiali a Roma resta interamente chiusa al traffico, dunque completamente pedonale da piazza Venezia al Colosseo, nelle giornate di sabato e domenica. 
Lo ha deciso la Giunta capitolina. Viene quindi prorogata la disciplina di viabilità, introdotta in via sperimentale dalla stessa Giunta lo scorso giugno, che in questa prima fase ha dato esiti positivi.
Alla tradizionale pedonalizzazione domenicale e festiva, quindi, continua ad aggiungersi la giornata di sabato, con la conferma della pedonalizzazione integrale. Come per la Ztl centro storico, con il ritorno dell'ora solare l'orario fa marcia indietro: fino alle 18 e non più fino alle 19.    
Tra lunedì e venerdì il transito tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci è consentito esclusivamente al trasporto pubblico ATAC, ai taxi e agli Ncc, con un limite di velocità di 30 Km/h. Nel tratto tra largo Corradi Ricci e il Colosseo, invece, possono circolare solo i mezzi ATAC.
Con la pedonalizzazione integrale, spiega il sindaco Ignazio Marino, "abbiamo voluto venire incontro alle tantissime testimonianze di adesione alla pedonalizzazione dell’area archeologica dei Fori, manifestate da romane e romani oltre che da turisti, tutti entusiasti di passeggiare nella storia senza il rumore delle auto. Il crescente consenso che registriamo intorno a queste misure ci rafforza nell’intento di lavorare per realizzare quanto prima il parco archeologico urbano più grande del pianeta”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: