▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Villages Nature: l'utopia della città vegetale a pochi chilometri da Parigi

Pubblicato il: 01/09/2014
Autore: Redazione GreenCity
Dalla fusione tra design architettonico e vegetazione prende forma il nuovo polo turistico green alle porte di Parigi.
Villages Nature è la nuova realtà residenziale dove uomo e natura sono a stretto contatto e in cui l’osmosi tra architettura e natura è il tema essenziale. Villages Nature è un parco naturale a 6 km da Disneyland Paris e a 32 km da Parigi destinato a diventare il più innovativo polo turistico in chiave green in Europa, qui si realizza una fusione tra architettura e vegetazione che dà vita ad una sorta di città vegetale composta da cottage e appartamenti di pregio, le cui tre ambientazioni – Bulle, Nature Clan – sono pensate e realizzate ciascuna con un’espressione stilistica ben precisa.
Villages Nature è un articolato progetto immobiliare in costruzione e che aprirà nel 2016, comprensivo di 1730 residenze che complessivamente copre solo il 10% della superficie disponibile. Gli spazi esterni sono progettati con l’obiettivo di mettere la Natura al centro dell’architettura, assegnando il ruolo di protagonista agli elementi architettonici naturali quali il legno, i muri vegetali e i giardini pensili.
Villages Nature varia costantemente da una stagione all’altra consentendo ai suoi visitatori di vivere tutto l’anno al ritmo della natura.
I suoi ideatori, Joe Rohde e Thierry Huau, si sono ispirati a varie correnti e movimenti artistici per giungere a sintetizzare il tutto in un’architettura visionaria, espressione privilegiata dell’armonia tra l’uomo e la natura, con l’obiettivo di dare vita ad una storia ed immergere i visitatori nella poesia di tale armonia.

cottage-bulle-lacustre.jpg
Joe Rohde, Vicepresidente Senior di Walt Disney Imagineering, commenta: “Abbiamo scelto due metafore che sono presenti in tutto il sito: quella del giardino – per cui in qualunque punto di Villages Nature è possibile scoprire quanto di meglio la Natura e l’uomo hanno da offrire insieme – e quella della presenza geotermale, espressa nel cuore del sito attraverso la star del parco, Aqualagon”.
Thierry Huau, paesaggista, urbanista ed etnobotanista francese di fama internazionale, descrive così il concetto alla base di Villages Nature: “La Natura è celebrata ogni giorno attraverso l’arredamento, la cucina, i giochi e ovviamente le fonti energetiche provenienti da madre natura: la geotermia, il sole e il vento. Autentico festival di colori e di profumi, di forme e di materiali, il giardino è ludico e floreale di giorno e musicale e fantastico di notte. Villages Nature è stato scelto dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) per partecipare al “Partenariato mondiale per il turismo sostenibile”, inoltre gode della qualifica di “operazione di interesse nazionale” e “progetto di interesse generale” da parte delle autorità francesi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Casa

Tag: Casa

Canali Social: