▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ostia, aperti varchi di accesso al mare

Pubblicato il: 28/07/2014
Autore: Redazione GreenCity
Il Sindaco di Roma, Marino: "La spiaggia è di tutti". Ora partono i lavori per garantire la piena agibilità dei primi due accessi a cui ne seguiranno altri dieci.
Chi vorrà accedere liberamente alla spiaggia di Ostia, come previsto dalla legge, d’ora in avanti potrà farlo. Agenti della Polizia Locale di Roma Capitale e quelli della Polizia di Stato, assieme al personale del Municipio X e coordinati dal Gabinetto del Sindaco, hanno abbattuto il muro – il cosiddetto “lungomuro” – e aperto due varchi ai lati del pontile di piazza dei Ravennati, lungo i camminamenti che, prima chiusi, ostruivano l’accesso libero al bagnasciuga. I varchi di accesso al mare, fissati dall’Autorità Marittima, sono in totale 12.
L’Amministrazione capitolina si è fermamente impegnata per la loro totale apertura. “La spiaggia è di tutti. Stiamo aprendo i varchi per l'accesso al mare. Al via l'abbattimento del muro di Ostia”, aveva scritto il sindaco Ignazio Marino su Twitter.
L’operazione, condotta con l’intervento di tecnici e giardinieri del Municipio, ha portato all’eliminazione delle barriere che impedivano il passaggio: due cancellate, una siepe e un tratto di muro. Il tutto è durato circa quattro ore. Al termine dei lavori il Sindaco ha dichiarato, sempre attraverso il social network: “Due varchi del pontile di Ostia sono aperti! Ora al lavoro per la messa in sicurezza. Finalmente #ilmarediroma”.
Ora, appunto, partono i lavori per garantire la piena agibilità dei due accessi; che, per questo, dovranno attendere ancora qualche giorno per essere usati. Nei prossimi giorni, tra l’altro, i varchi saranno puntellati per permettere il passaggio di carrozzine e passeggini. 
Il programma prevede che si proceda gradualmente con l’apertura anche degli altri dieci accessi presenti sui nove chilometri di lungomare di Ostia. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: