▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Roma: al via dal 1° dicembre le Domeniche a piedi

Pubblicato il: 20/11/2013
Autore: Redazione GreenCity
Il blocco del traffico è previsto per quattro domeniche: 1 dicembre 2013, 19 gennaio, 23 febbraio e 23 marzo 2014, nelle fasce orarie 7.30 - 12.30 e 16.30 - 20.30.
E' stata approvata dalla Giunta di Roma una memoria con la quale si dà mandato agli uffici competenti, e in particolare al Dipartimento Tutela Ambientale – Protezione Civile, di pianificare una serie di blocchi totali della circolazione, la domenica, per i veicoli a motore all'interno della Fascia Verde. Lo stop si ripeterà per quattro domeniche dall'1 dicembre fino a marzo. Il provvedimento è stato approvato in ottemperanza al Piano di risanamento della Qualità dell’aria della Regione Lazio, secondo quanto è stato reso noto dall’assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino.
"Il blocco veicolare è previsto per quattro domeniche: 1 dicembre 201319 gennaio23 febbraio 23 marzo 2014, nelle fasce orarie 7.30 - 12.30 e 16.30 - 20.30. L’individuazione delle giornate di blocco", ha comunicato l’assessore Estella Marino, "ha tenuto in considerazione il calendario già programmato degli eventi cittadini e sportivi come le partite di calcio". "Le date", specifica poi l'Assessore, "potranno essere modificate qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non prevedibili, ritenuti dal Gabinetto del Sindaco non compatibili e di interesse pubblico prevalente».
L’Assessore ha inoltre sottolineato che le domeniche di blocco del traffico, oltre a contenere le emissioni inquinanti, contribuiscono a sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali e a promuovere diffusamente nuovi modelli culturali, verso stili di vita più adeguati.  “A questo fine la Giunta capitolina ha rappresentato l’opportunità di incentivare l’utilizzo di forme di mobilità sostenibile e la partecipazione dei cittadini ad eventi culturali e sportivi da concordare con gli Assessorati competenti. Per ovviare all’eventuale disagio arrecato", ha concluso Estella Marino, "si sta concordando con l’Assessorato alla Mobilità il potenziamento del trasporto pubblico locale”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: