▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

I campi di volontariato di Legambiente dedicati alla scoperta di Italia e Grecia

Pubblicato il: 14/06/2013
Autore: Redazione GreenCity
Tra le mete: l’isola Capraia (Li), Scala dei Turchi (Ag), Favignana (Tp), Corfù e Itaca, Alicudi (Me), ma anche Petralia Soprana (Pa) e alcune delle più belle località delle Dolomiti.
Vivere un’estate speciale, fare una preziosa esperienza di crescita, di viaggio e d’impegno sociale concreto all’insegna dell’ambiente e del divertimento. Ad offrire tutto ciò sono i campi estivi di volontariato di Legambiente che anche quest’anno propongono un’ampia scelta in luoghi da sogno tra mare, montagna e piccoli borghi.
“Da anni i nostri campi di volontariato - spiega Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente - richiamano un gran numero di ragazzi e famiglie, perché tra le persone di tutte le età è ormai radicata la voglia di fare una vacanza, sinonimo non solo di divertimento, ma soprattutto di crescita e condivisione impegnandosi in prima persona per l’ambiente. Tema centrale della campagna 2013 sarà la bellezza: la bellezza custodita nel patrimonio ambientale e culturale da difendere e valorizzare; ma soprattutto la bellezza dei gesti, delle azioni concrete, come quelle proposte dai nostri campi, per sensibilizzare sempre più giovani alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio del BelPaese ma anche di buona parte del resto del mondo”.
E l’avventura in nome dell’ambiente parte dal mare della Grecia, dove Legambiente dal 2012 ha aperto alcuni circoli come quello di Corfù, il primo a proporre un campo di volontariato all'estero per italiani in programma dal 1° al 10 luglio. Qui, nel bellissimo paradiso del Mar Ionio, i volontari saranno impegnati nella pulizia ambientale nell’area delle antiche saline di Lefkimmi, diventate oggi Zona Speciale di Conservazione nella rete Natura 2000 per la presenza di una grande varietà di uccelli di ripa e di preziosi ambienti salmastri e di transizione. Invece nell’isola di Itaca l’attività di punta sarà lo Swimtrekking (il trekking a nuoto), un modo interessante per scoprire le bellezze dell’ecosistema marino con maschera, boccaglio, pinne e muta.
In Italia, invece, le destinazioni di mare saranno, ad esempio, quelle di Alicudi (Me), Favignana (Tp), Scala dei Turchi (Ag), Porto Cesareo (Le) e Pollica (Sa), dove i volontari saranno impegnati in attività di recupero dei sentieri e delle spiagge, in campagne informative per sensibilizzare turisti e cittadini sulla tutela del territorio. Non mancheranno progetti particolari come quello in programma a Favignana e relativo al monitoraggio in snorkeling delle popolazioni di ricci, in particolare della specie Paracentrotuslividus ai fini di tutelare la diversità biologica dell’Isola. Seguendo l’esempio dell’isola di Itaca, all’Asinara (Ss), uno dei campi dedicati alle famiglie, e all’isola Capraia (Li) si praticherà lo Swimtrekking dando così una possibilità davvero speciale per conoscere l’ecosistema marino. Tra le altre attività in programma anche la pulizia delle spiagge e campagne di sensibilizzazione per diffondere un turismo più sostenibile. Invece a Siracusa, nell’Area Marina Protetta del Plemmirio, i volontari saranno impegnati in immersioni subacquee o in snorkeling.
Anche le destinazioni di montagna non hanno nulla da invidiare e le famiglie che vogliono fare un campo di volontariato in montagna possono scegliere tra Lamon (Bi), nel Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Monte Barro (Lc) e Sala Biellese (Bi). Ad esempio a Lamon, oltre a fare escursioni in montagna circondati da una natura incontaminata o passeggiate tra antichi borghi ed assistere alla dimostrazione di antichi mestieri locali, si potrà collaborare al ripristino di vecchi sentieri. A Sala Biellese (Bi), l’obiettivo è il recupero ambientale dei sentieri che si trovano nelle aree legate alla Resistenza partigiana, ripulendoli da rovi e sterpagli. In programma anche manifestazioni musicali, dibattiti e incontri sul tema delle mafie e brevi seminari con relatori qualificati. Tra le altre località montane che ospiteranno i campi di Volontariato ci sono anche Val Codera e Chiavenna (So), Dogna e Socchieve (Ud).
Oltre al mare e alla montagna, i campi di volontariato di Legambiente saranno anche l’occasione per conoscere alcuni dei borghi più suggestivi d’Italia come Anticoli Corrado (Rm), Petralia Soprana (Pa) e Sortino (Sr). Ad esempio ad Anticoli Corrado, conosciuto come "Il paese degli artisti e delle modelle" per la storica presenza di pittori arrivati in Italia alla ricerca di paesaggi e di atmosfere suggestive e di spazi da trasformare in studi, l’obiettivo principale è il recupero delle bellezze del luogo grazie anche alla collaborazione dell’amministrazione comunale. Sulla stessa linea anche Sortino (Sr), nella Riserva Naturale Orientata Pantalica, dove sono in programma ci sono anche varie attività nell'area archeologica di Pantalica intorno alla città. Invece a Petralia Soprana (Pa), i volontari saranno impegnati per riqualificare un’area semiabbandonata della contrada di Raffo e creare un giardino della memoria intitolato a Epifanio Li Puma, ucciso dalla mafia nel gennaio del ’48 e a tutte le vittime della criminalità organizzata.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare Legambiente ai numeri: 06/86268323-4-5-6-7, attivi dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.volontariato@legambiente.it.

Il programma completo è consultabile sul sito:http://www.legambiente.it/legambiente/campi-di-volontariato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: