▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Troppi Raee nell'indifferenziata

Pubblicato il: 11/02/2013
Autore: redazione GreenCity
Ecolight denuncia che nei sacchetti della raccolta indifferenziata vi sono troppi rifiuti elettrici ed elettronici (Raee).
Il consorzio Ecolight denuncia che nei sacchetti della raccolta indifferenziata vi sono troppi rifiuti elettrici ed elettronici (Raee).
Sembra infatti che solo il 18% dei piccoli elettrodomestici e dell’elettronica di consumo, una volta gettati via, segua il corretto percorso di raccolta e smaltimento.
Questi rifiuti sono composti prevalentemente da ferro e plastica e sono riciclabili al 97%.
Si stima che nel 2012, in Italia, ne siano state raccolte 39mila tonnellate – 15mila delle quali gestite da Ecolight – contro le circa 200mila tonnellate di piccoli elettrodomestici immessi sul mercato.
Il direttore generale di Ecolight, Giancarlo Dezio, ha così dichiarato: “Anche se esiste l'obbligo di differenziarla, intercettare questa tipologia di rifiuto è complesso. Dove mettiamo il frullatore quando non funziona più? E che fine fanno i phon, le radio o i cellulari quando non vanno? In molti casi vengono messi in qualche remoto cassetto di casa, per poi essere gettati senza cura quando danno fastidio”.
Ma cosa si può fare, concretamente, per smaltire in maniera corretta questi oggetti? Allo stato attuale esistono due possibili strade: o li si porta nelle piazzole ecologiche del comune di residenza, oppure li si lascia nel negozio dove si compra l’apparecchio nuovo sostitutivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: