G11 Network BitCity ChannelCity ImpresaCity GdoCity GreenCity SpotandWeb Rss Facebook Twitter Youtube GooglePlus Newsletter
GreenCity
Rss
Canale Energia

Gruppo Hera: energia elettrica rinnovabile e compost dai rifiuti organici

Parte il progetto regionale Biodigestori del Gruppo Hera. 5 biodigestori per valorizzare la raccolta differenziata di organico e produrre energia rinnovabile.

Redazione GreenCity

Pubblicato il: 18/01/2012 nella categoria Energia.

Gruppo Hera: energia elettrica rinnovabile e compost dai rifiuti organici

Chiudere la filieradella raccolta differenziata dell'organico e accelerare sugli obiettivi diraccolta differenziata e produzione dicompost ed energia rinnovabile: sono questi gli obiettivi del "Progetto Biodigestori" del Gruppo Hera, che prevede la realizzazione di un impianto di biodigestione anaerobica in ognuna delle province in cui la multiutility gestisce il ciclorifiuti.
Cinque impianti in tutto: Modena, Ostellato (FE), Sant'Agata Bolognese (BO), Voltana (RA) e Rimini, in cui grazie ad una fermentazione in assenza di aria che simula la digestione di una mucca, i rifiuti organici domesticip rovenienti da raccolta differenziata si trasformano in compost di qualità ed energia elettrica, attraverso la produzione di biogas.
Presso ciascun biodigestore saranno trattati i rifiuti organici da differenziata raccolti da Hera. Una volta giunti nel sito, i rifiuti organici triturati stazionano in una serie di locali chiusi. Qui, grazie ad un processo di  fermentazione a secco (batch dryfermentation), i batteri metanigeni, uguali a quelli presenti nello stomaco delle mucche, compiono il processo di digestione producendo gas a base di metano, il quale alimenta i motori da cui viene generata l'energia elettrica.
Altro vantaggio del processo è la completa assenza di odori. I batteri anaerobici, infatti, agendo in totale assenza di ossigeno, sono capaci di demolire tutte le sostanze che causano cattivi odori per trasformarle in bio gas. Altermine della digestione, il materiale è avviato a una fase di compostaggio ch ene consente l'utilizzo finale come compost certificato per agricoltura biologica.







Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Energia Pagina precedente


Speciali:









News

Schüco ha presentato a SolarExpo Energy3

Schüco ha presentato a SolarExpo Energy3

Schüco presenta Energy3, la nuova filosofia progettuale che utilizza una piattaforma completa di tecnologie innovative per risparmiare, produrre e...

leggi...
La tecnologia GE per soddisfare l'energia di Israele

La tecnologia GE per soddisfare l'energia di Israele

La tecnologia delle turbine a gas aeroderivate di GE aiuterà a soddisfare l'urgente fabbisogno energetico di Israele.

leggi...
Biocarburanti: Mossi & Ghisolfi realizza un impianto in Brasile

Biocarburanti: Mossi & Ghisolfi realizza un impianto in Brasile

Mossi & Ghisolfi costruisce il primo impianto in Brasile per la produzione di biocarburanti di seconda generazione.

leggi...
APER: difendere le rinnovabili perchè sono un'occasione di sviluppo per le Regioni

APER: difendere le rinnovabili perchè sono un'occasione di sviluppo per le Regioni

Questo il messaggio scaturito dall'incontro APER "Rinnovabili - l'energia che cambia" indirizzato alla Conferenza Unificata.

leggi...
Fotovoltaico, Moncada si aggiudica incentivi in Sud Africa

Fotovoltaico, Moncada si aggiudica incentivi in Sud Africa

Il Governo Sud Africano ha annunciato i progetti vincitori della seconda gara per gli incentivi statali nell'ambito del IPP Procurement Program.

leggi...

Rss:
Uspi
GreenCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media