G11 Network BitCity ChannelCity ImpresaCity GdoCity GreenCity SpotandWeb Rss Facebook Twitter Youtube GooglePlus Newsletter
GreenCity
Rss
Canale Ambiente

Legambiente: Durban, con Clini l'Italia nella giusta direzione

Legambiente: "L'Europa moltiplichi gli sforzi per raggiungere subito un accordo".

Redazione GreenCity

Pubblicato il: 09/12/2011 nella categoria Ambiente.

Legambiente: Durban, con Clini l'Italia nella giusta direzione

A Durban l'Italia - con l'intervento di oggi del ministro dell'Ambiente Clini - ha finalmente abbandonato il gioco ostruzionista del passato e si è dichiarata disponibile per un secondo periodo di impegni del Protocollo di Kyoto come transizione verso un giusto accordo globale che coinvolga anche le maggiori economie del pianeta superando la polarizzazione tra paesi industrializzati e in via di sviluppo.
"Un passo nella giusta direzione. L'Italia insieme all'Europa deve impegnarsi nelle prossime ore a Durban – ha dichiarato il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza - per la nascita di un'alleanza trasversale tra paesi industrializzati, emergenti e in via di sviluppo in grado di spingere Cina e India ad abbandonare il gioco dei veti contrapposti e costringere così gli Stati Uniti ad approvare un mandato a sottoscrivere entro il 2015 un accordo globale che abbia come architrave il Protocollo di Kyoto. Un'impresa molto difficile alla quale occorre dedicare ogni sforzo sino all'ultimo minuto dei negoziati".
A tal fine è indispensabile raggiungere un accordo chiaro su come colmare il "gigatonne gap", ossia il divario tra gli attuali impegni di riduzione delle emissioni e quelli necessari per contenere il surriscaldamento globale al di sotto almeno dei 2°C. E serve anche trovare un accordo su come rendere operativo dal 2013 il Green Climate Fund (GCF) destinato a finanziare le azioni di riduzione delle emissioni e di adattamento ai mutamenti climatici nei paesi poveri. Si tratta, infatti, di dare certezza ai finanziamenti promessi a Copenaghen e confermati a Cancún attraverso una roadmap che aumenti annualmente i 10 miliardi di dollari già stanziati per il 2012 sino a garantire i 100 miliardi di dollari promessi per il 2020.

"Non sono ammissibili altri rinvii – ha continuato Cogliati Dezza -. L'attuale crisi economica e finanziaria non può rappresentare un alibi. Come già evidenziato dall'Agenzia Internazionale dell'Energia ‘ritardare l'azione è un finto risparmio: per ogni dollaro d'investimento evitato prima del 2020, sarà necessario investire 4,3 dollari in più negli anni successivi per controbilanciare l'aumento delle emissioni'.  L'Italia e l'Europa devono quindi moltiplicare i loro sforzi nelle prossime ore che saranno cruciali per mantenere viva la possibilità di giungere al più presto ad un accordo globale sul clima, rinnovando da subito a Durban il secondo periodo di impegni del Protocollo di Kyoto".







Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Ambiente Pagina precedente


Speciali:









News

Ue: migliora salute mare, sale qualità Italia

Ue: migliora salute mare, sale qualità Italia

Legambiente: "Ma il risultato non dipende da progressi nella depurazione".

leggi...
Terra Futura: lavoro e riconversione ecologica il filo rosso della tre giorni fiorentina

Terra Futura: lavoro e riconversione ecologica il filo rosso della tre giorni fiorentina

Apre venerdì 25 maggio la nona edizione della rassegna: le storie, i progetti e le esperienze di un mondo diverso possibile.

leggi...
Al via domani la nona edizione di Terra Futura

Al via domani la nona edizione di Terra Futura

Terra Futura, la mostra convegno delle buone pratiche di sostenibilità, aprirà a Firenze, Fortezza da Basso, dal 25 al 27 maggio 2012.

leggi...
Tutto pronto per l'anteprima nazionale di Behind the label a Terra Futura

Tutto pronto per l'anteprima nazionale di Behind the label a Terra Futura

Sono in corso gli ultimi preparativi per l'anteprima nazionale di "Behind the label", che avrà luogo il 27 maggio 2012 a Firenze,...

leggi...
Ecoshow: al via la terza edizione

Ecoshow: al via la terza edizione

Anche quest'anno sono state raccolte importanti adesioni da parte di ricercatori, esperti, membri di organizzazioni internazionali.

leggi...

Rss:
Uspi
GreenCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media