G11 Network BitCity ChannelCity ImpresaCity GdoCity GreenCity SpotandWeb Rss Facebook Twitter Youtube GooglePlus Newsletter
GreenCity
Rss
Canale Ambiente

Al via oggi la Seconda edizione della "Giornata nazionale dell'Albero"

Iniziative nelle citta italiane. Al Quirinale manifestazione con il Presidente Napolitano e i Ministri Clini, Cancellieri e Profumo.

Redazione GreenCity

Pubblicato il: 21/11/2011 nella categoria Ambiente.

Al via oggi la Seconda edizione della "Giornata nazionale dell'Albero"

La seconda edizione della Giornata Nazionale dell'Albero - che sarà celebrata oggi, oltre che con numerose iniziative in tutta Italia, anche al Quirinale con la partecipazione del Presidente della Repubblica e dei ministri Cancellieri, Clini e Profumo - nasce con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del patrimonio arboreo e boschivo per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico.
Nel corso delle ultime settimane infatti le piogge che si sono abbattute sul nostro Paese, provocando frane, smottamenti, allagamenti di intere città e purtroppo anche alcune vittime, hanno mostrato ancora una volta come la mancanza di cura per il territorio, il disboscamento di intere montagne causato dal taglio illegale degli alberi o dai numerosi incendi aggravino gli effetti già pesanti dei fenomeni atmosferici e dei loro mutamenti.
Nei recenti tragici eventi che hanno colpito la Liguria e la Toscana un volontario, Sandro Usai, ha sacrificato la propria vita per prestare soccorso ad alcuni cittadini di Monterosso in pericolo a causa dell'alluvione. Pertanto il Ministero dell'Ambiente e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca hanno deciso di dedicare la prossima Giornata dell'Albero alla giovane vittima insignita della Medaglia d'oro al Valor Civile, che lunedi il Capo dello Stato consegnera' direttamente ai familiari nel corso della cerimonia al Quirinale, nonche' a tutte le vittime delle alluvioni e agli "angeli del fango" che, lasciando tutto, sono corsi ad aiutare le popolazioni colpite dalle alluvioni. Per questi motivi i Ministri Clini e Profumo hanno invitato i comuni e le scuole che hanno aderito alla Giornata a ricordare, in quella occasione, con un minuto di silenzio Sandro Usai e tutte le vittime delle alluvioni.
Il Ministro Clini ha dichiarato che "dal doveroso, commosso ricordo delle vittime di queste tragedie deve partire l'impegno a garantire per tutto il Paese la realizzazione di un Piano straordinario finalizzato alla messa in sicurezza del territorio e alla prevenzione del dissesto idrogeologico sulla base di una reale cooperazione fra Stato, regioni e enti locali".
Anche per il 2011 grazie alla collaborazione del Ministero dell'istruzione e dell'ANCI, la risposta all'invito del Ministero dell'Ambiente da parte di scuole e comuni è stata massiccia: sono, infatti, oltre 1600 gli istituti scolastici e i comuni che hanno aderito alla Giornata e che metteranno a dimora simbolicamente nei propri giardini e nei propri spazi verdi, gli alberelli del Ministero dell'Ambiente con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, delle Regioni e delle aziende e Corpi forestali di Sicilia, Sardegna e Lombardia.
Grazie a questa iniziativa fra domenica e lunedì saranno piantati in tutta Italia oltre 15.000 alberi e saranno organizzati eventi, iniziative e manifestazioni in piazza per sensibilizzare l'opnione pubblica sulla importanza degli alberi.
In particolare, il Ministero dell'Ambiente, in collaborazione con l'associazione Green City Italia, con l'Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini e con i Comuni aderenti ha organizzato, in 25 città italiane l'iniziativa denominata "Bosco del Respiro". Si tratta di un'installazione artistica creata con 21 alberi autoctoni e, quindi, rispettosi della biodiversità dei singoli luoghi, alti 5/6 metri che comporranno un piccolo bosco posizionato nelle piazze più belle delle città aderenti (fra le altre, Roma, Milano, Bari, Torino, Firenze, Bologna, Palermo, Padova, Venezia, Cagliari, L'Aquila e Lampedusa, Ancona), a simboleggiare l'unione fra l'ambiente, la cultura e la storia.
A Roma il "Bosco del Respiro" sarà a Piazza del Popolo e sarà inaugurato alle ore 12.30, alla presenza del Ministro Clini, del Sindaco Alemanno e dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma Marco Visconti.Contemporaneamente, in collaborazione con l'Associazione Patriarchi d'Italia, nelle città di Torino, Ferrara, Campobasso, Reggio Calabria e Roma, saranno messe a dimora alcune specie di alberi da frutta ormai rarissime, per evitarne l'estinzione.







Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Ambiente Pagina precedente


Speciali:









News

Terra Futura: lavoro e riconversione ecologica il filo rosso della tre giorni fiorentina

Terra Futura: lavoro e riconversione ecologica il filo rosso della tre giorni fiorentina

Apre venerdì 25 maggio la nona edizione della rassegna: le storie, i progetti e le esperienze di un mondo diverso possibile.

leggi...
Al via domani la nona edizione di Terra Futura

Al via domani la nona edizione di Terra Futura

Terra Futura, la mostra convegno delle buone pratiche di sostenibilità, aprirà a Firenze, Fortezza da Basso, dal 25 al 27 maggio 2012.

leggi...
Tutto pronto per l'anteprima nazionale di Behind the label a Terra Futura

Tutto pronto per l'anteprima nazionale di Behind the label a Terra Futura

Sono in corso gli ultimi preparativi per l'anteprima nazionale di "Behind the label", che avrà luogo il 27 maggio 2012 a Firenze,...

leggi...
Ecoshow: al via la terza edizione

Ecoshow: al via la terza edizione

Anche quest'anno sono state raccolte importanti adesioni da parte di ricercatori, esperti, membri di organizzazioni internazionali.

leggi...
Terremoto Emilia, Legambiente: è lo Stato che deve intervenire

Terremoto Emilia, Legambiente: è lo Stato che deve intervenire

Legambiente: "La tassa sulle calamità sia nazionale. L'emergenza beni culturali dimostra che è lo Stato a dover intervenire. Le nostre squadre...

leggi...

Rss:
Uspi
GreenCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media