▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Via col vento insieme a Elmat e Tycon Power

Pubblicato il: 30/09/2011
Autore: Chiara Bernasconi
Elmat presenta la nuova serie di pale eoliche TPW di Tycon Power, progettata per una facile installazione e per una durevolezza nel tempo.
A livello globale, gli investimenti nelle energie rinnovabili sono in rapida crescita, sostenuti dalla maturità delle tecnologie e da una serie di provvedimenti di carattere politico e amministrativo, che in molti paesi includono un ampio spettro di misure tariffarie e agevolazioni fiscali.
Per questi e molti altri motivi è già possibile affermare che, nell'arco dei prossimi dieci anni, il mercato globale del mini eolico crescerà rapidamente.
A sostenerlo è un rapporto pubblicato dall'agenzia di business information Global Data che ha preso in esame esclusivamente le turbine di capacità inferiore ai 100 Kw.
In questo contesto di grande fermento e sensibilizzazione per tutto quanto riguarda l'eco-sostenibilità, si inserisce la scelta di Elmat di inserire a listino le soluzioni Tycon Power, azienda statunitense che ha da tempo investito le proprie energie nella ricerca e nello sviluppo di sistemi di alimentazione a distanza forniti di batteria ricaricata da fonti rinnovabili come l'energia solare o eolica.
La nuova serie di pale eoliche TPW di Tycon Power è progettata per una facile installazione e per una durevolezza nel tempo.via-col-vento-insieme-a-elmat-e-tycon-power-1.jpgLe pale, leggere e compatte (peso inferiore a 10 kg), sono disponibili nei modelli da 12V o 24V e non necessitano di alcuna manutenzione.
Sono inoltre dotate di una velocità di avvio di 2.1 m/s (4.5 mph) e di un sistema di protezione elettronica in caso di eccesso di velocità. Il generatore è un ingranaggio a basso consumo in grado di migliorare le prestazioni in situazioni di vento leggero ed è confezionato in una griglia di alluminio anodizzato, completamente sigillata in pressofusione per la massima protezione in ambienti difficili.
I cuscinetti sono sigillati in modo tale che il sistema sia esente da manutenzione. Le lame sono in polipropilene rinforzato con fibra di vetro ad alta robustezza, resistente ai raggi UV ed allo sforzo.
I magneti permanenti utilizzati sono in neodimio ferro boro (NdFeB) per una maggiore potenza in uscita. Il montaggio è all'interno della cima di un palo ID standard da 41 mm e l'hardware utilizzato è in acciaio inossidabile per la protezione contro la corrosione.
Queste piccole pale eoliche possono essere infatti utilizzate per l'alimentazione in molteplici situazioni legate alla distanza dai centri urbani e dalle sorgenti elettriche convenzionali.
Tra le applicazioni più comuni è possibile segnalare Wireless base station, lampioni e insegne, barche, camper e roulotte fisse, telecamere di videosorveglianza, cancelli automatici. Interessanti potrebbero essere anche gli utilizzi per i sistemi di sicurezza nazionale: utilissimi, ad esempio, per geologi che potrebbero monitorare l'attività sismica di località impervie utilizzando sensori wireless alimentati a pale eoliche, senza aver bisogno di sistemi di alimentazione di grandi dimensioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: