G11 Network BitCity ChannelCity ImpresaCity GdoCity GreenCity SpotandWeb Rss Facebook Twitter Youtube GooglePlus Newsletter
GreenCity
Rss
Canale Ambiente

Prestigiacomo: positiva la convergenza sul ripristino Sistri

Il ministro dell'Ambiente disponibile a soluzioni utili per gli operatori. Prestigiacomo: «Positiva convergenza su ripristino Sistri, anche straordinario strumento di lotta all'evasione fiscale».

Redazione GreenCity

Pubblicato il: 31/08/2011 nella categoria Ambiente.

Prestigiacomo: positiva la convergenza sul ripristino Sistri

Nelle ultime ore ha preso sempre più piede la volontà da parte di diversi esponenti della maggioranza (oltre che dell'opposizione) di ripristinare il Sistri, il sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti, che era stato cancellato con la manovra bis del Governo.
Tra i sostenitori della necessità di ripristinare il sistema che permette contrastare le ecomafie attraverso la tracciabilità dei rifiuti speciali, c'è lo stesso Ministro Prestigiacomo che fin da subito aveva subito evidenziato come la decisione presa da Tremonti fosse sbagliata. 
Ora sono già pronti diversi emendamenti da parte del'opposizione che mirano al salvataggio del sistema, purchè riveduto e corretto. Tuttavia il Ministro spera che la norma che prevede l'abolizione del Sistri venga subito tolta dalla manovra. 
"E' positiva la larga convergenza che si sta riscontrando sulla necessità di eliminare dalla manovra la norma che abrogava il Sistri, sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi, peraltro richiesto dalle normative europee" ha dichiarato il Ministro Prestigiacomo. "Il Ministero ha sempre espresso ampia disponibilità per trovare soluzioni in grado di andare incontro alle esigenze degli operatori, soprattutto le piccole aziende, tutelando al contempo la legalità e la salute pubblica minacciate dal racket dello smaltimento illecito dei rifiuti gestito dalle ecomafie".
"Inoltre il Sistri è uno straordinario strumento di lotta all'evasione fiscale, infatti incrociando i dati del sistema con quanto dichiarato al fisco sarà possibile verificale eventuali squilibri e tentativi di evasione". 
"E' indispensabile quindi che il ripristino del Sistri avvenga subito e senza stravolgimenti che ne vanificherebbero l'efficacia", ha concluso il Ministro.







Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Ambiente Pagina precedente


Speciali:









News

Terra Futura: lavoro e riconversione ecologica il filo rosso della tre giorni fiorentina

Terra Futura: lavoro e riconversione ecologica il filo rosso della tre giorni fiorentina

Apre venerdì 25 maggio la nona edizione della rassegna: le storie, i progetti e le esperienze di un mondo diverso possibile.

leggi...
Al via domani la nona edizione di Terra Futura

Al via domani la nona edizione di Terra Futura

Terra Futura, la mostra convegno delle buone pratiche di sostenibilità, aprirà a Firenze, Fortezza da Basso, dal 25 al 27 maggio 2012.

leggi...
Tutto pronto per l'anteprima nazionale di Behind the label a Terra Futura

Tutto pronto per l'anteprima nazionale di Behind the label a Terra Futura

Sono in corso gli ultimi preparativi per l'anteprima nazionale di "Behind the label", che avrà luogo il 27 maggio 2012 a Firenze,...

leggi...
Ecoshow: al via la terza edizione

Ecoshow: al via la terza edizione

Anche quest'anno sono state raccolte importanti adesioni da parte di ricercatori, esperti, membri di organizzazioni internazionali.

leggi...
Terremoto Emilia, Legambiente: è lo Stato che deve intervenire

Terremoto Emilia, Legambiente: è lo Stato che deve intervenire

Legambiente: "La tassa sulle calamità sia nazionale. L'emergenza beni culturali dimostra che è lo Stato a dover intervenire. Le nostre squadre...

leggi...

Rss:
Uspi
GreenCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media