▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La nuova generazione di Ecobank arriva a Piacenza

Pubblicato il: 27/05/2011
Autore: Redazione GreenCity
Sono stati presentati in tre supermercati della provincia di Piacenza, i macchinari di Ecobank per la raccolta differenziata che eroga bonus in Euro
Riparte da Piacenza la corsa di Ecobank, il macchinario per la raccolta differenziata che sfrutta il principio del vuoto a rendere per riconoscere un "bonus" in Euro a chi vi conferisce bottiglie in plastica PET.
Dopo le positive esperienze di Alessandria e Valenza, dove il sistema ha fatto registrare numeri record, è sul territorio della città emiliana che sono state installate tre nuove macchine nei punti vendita Coop Eridana di Cortemaggiore, Borgonovo e Piacenza.
Gli Ecobank installati presentano numerose novità rispetto a quelli già esistenti, e per questo inaugurano una nuova generazione di macchinari: pur mantenendo le loro caratteristiche fondamentali, ovvero il riconoscimento della bottiglia in plastica PET attraverso il codice a barre e l'erogazione del bonus, non necessitano di vasche di contenimento sotterranee per le bottiglie conferite, garantendo così un grande risparmio in termini di costi di realizzazione dell'impianto.
La strategia messa a punto da Iren Emilia, società del Gruppo Iren che opera nel settore ambientale, idrico ed energetico per le provincie di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, e Coop Eridana mira non solo ad incentivare la raccolta differenziata di qualità, ma anche a promuovere il consumo di prodotti del territorio, quindi a chilometro zero.
I bonus assegnati, infatti, potranno essere utilizzati per l'acquisto di acqua minerale AltaValle, azienda produttrice del territorio piacentino e tra le prime in Italia ad utilizzare bottiglie in plastica riciclata per la distribuzione del proprio prodotto.
Ecobank è già esistente sul territorio nazionale e ha dimostrato di essere molto gradito dai cittadini che ne possono usufruire: nelle due postazioni di Alessandria e Valenza Po sono infatti stati conferiti oltre tre milioni di imballaggi  in due anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: