▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sistri, Prestigiacomo firma 4 protocolli di collaborazione

Pubblicato il: 21/04/2011
Autore: Chiara Bernasconi
Il ministro dell'ambiente Stefania Prestigiacomo ha firmato quattro protocolli di collaborazione nell'ambito della fase di avvio del sistema di tracciabilità dei rifiuti Sistri.
Il ministro dell'ambiente Stefania Prestigiacomo ha firmato quattro protocolli di collaborazione nell'ambito della fase di avvio di Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti che partirà dal mese di giugno. I protocolli sono volti a semplificare la vita agli addetti ai lavori nel meccanismo dei rifiuti speciali. Il primo protocollo, firmato dal Ministro insieme al comandante generale della Guardia Costiera Marco Brusco, sarà utile per l'interconnessione di Sistri con il sistema che monitora le navi da trasporto, l'Ais.
Il secondo è stato siglato insieme a Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania, e consentirà di interconnettere il sistema con quello di Tracciabilità Regionale (Sitra). Per i primi tre mesi, inoltre, è previsto il supporto tecnico delle strutture del ministero affinché Sitra possa diventare pienamente operativo.
Il terzo protocollo è stato siglato con la Confapi, la Confederazione delle piccole e medie imprese, e prevede il supporto tecnico del ministero per quanto riguarda le procedure di adeguamento delle aziende associate a Sistri e la formazione di un comitato ristretto che dovrà vigilare sulla corretta applicazione delle procedure riguardanti lo smaltimento dei rifiuti speciali.
Il quarto protocollo è stato firmato insieme al presidente di Confindustria – Servizi innovativi e tecnologici Luigi Pileri e al segretario generale di Confcommercio Assintel, Andrea Ardizzone. Tale protocollo prevede la messa a punto delle informazioni tecniche necessarie alle software house che gestiscono i servizi informatici delle imprese associate, per far sì che queste ultime possano applicare Sistri rapidamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: