G11 Network BitCity ChannelCity ImpresaCity GdoCity GreenCity SpotandWeb Rss Facebook Twitter Youtube GooglePlus Newsletter
GreenCity
Rss
Canale Energia

Energethica, in mostra a Torino le novità ecocompatibili

Al Lingotto di Torino c'è Energethica, la mostra delle innovazioni eco con dibattiti e convegni sulle energie rinnovabili.

Redazione GreenCity

Pubblicato il: 08/04/2011 nella categoria Energia.

Energethica, in mostra a Torino le novità ecocompatibili

A Torino ha aperto ieri, 7 aprile,  Energethica la mostra convegno sull'energia sostenibile che rimarrà attiva al Lingotto di Torino fino a sabato 9 aprile. In mostra si troveranno nuove idee ecosostenibili per evitare sprechi energetici e produrre energie alternative anche dalle apparecchiature domestiche, come per esempio giocattoli a energia solare, lavatrici e tosaerba collegate a biciclette che producono energia, ma anche pannelli solari di terza generazione e i metodi per convertire un motore a diesel in bifuel, in modo che possa funzionare anche con il gas naturale.
All'apertura del salone il convegno intitolato: "Le opportunità della green economy per lo sviluppo sostenibile del territorio" in cui si è parlato di Mobilità, Casa Attiva, Telegestione e Bioenergia, tutti i temi in cui si articola la manifestazione.
Tra gli ospiti c'era anche James Barber, il papà della foglia artificiale che, riguardo alle energie rinnovabili ha spiegato: "Ci sono voluti 1000 milioni di anni per produrre combustibile fossile e meno di mille anni per usarlo e quasi la metà del carbone che bruciamo rimane nell'atmosfera per secoli.

energethica-in-mostra-a-torino-le-novita-ecocompat-1.jpg

Ecco perché abbiamo bisogno di energie alternative. E il solare e' la fonte con il potenziale produttivo più alto. Possiamo riprodurre artificialmente la fotosintesi per catturare l'energia solare e usarla.
Basterebbe un'ora di sole per il fabbisogno energetico di un anno della Terra. Se la foglia lo può fare, noi possiamo farlo persino meglio. Serve solo uno sforzo multidisciplinare da parte di scienziati e ingegneri di talento". Secondo Edgar Maeder, coordinatore del Circuito Energethica.
Il dibattito sulle fonti energetiche e' importante, ma a governare l'energia e le risorse ambientali dovrebbe essere la scienza insieme alla politica, perché l'energia rinnovabile e' il motore della città sostenibile del futuro.
L'Italia ha bisogno di progettare per il lungo periodo best practices ambientali e incentivare quelle esistenti, come fanno Germania e Svizzera". Di diverso parere, invece,  Giovanni Vincenzo Fracastoro, ordinario di Fisica Tecnica Ambientale del Politecnico di Torino, in Italia "c'e' un momento di grande confusione legislativa sulle rinnovabili, mentre per il Governo tedesco il passaggio dal nucleare all'era delle fonti alternative ha la massima priorità.
E se in Germania l'energia verde copre gia' il 21% dei consumi e si prevede una produzione di energia elettrica all'80% da fonti rinnovabili entro il 2030, l'Italia fatica a rispettare la Direttiva 2009/28/EC che prevede, entro il 2020, il 17% del consumo finale di energia coperto da fonti rinnovabili. In termini di quantità, si tratta di triplicare il dato del 2005".







Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Energia Pagina precedente


Speciali:









News

Fotovoltaico, Moncada si aggiudica incentivi in Sud Africa

Fotovoltaico, Moncada si aggiudica incentivi in Sud Africa

Il Governo Sud Africano ha annunciato i progetti vincitori della seconda gara per gli incentivi statali nell'ambito del IPP Procurement Program.

leggi...
Rinnovabili: la Lombardia finanzia la geotermia con 4 milioni di euro

Rinnovabili: la Lombardia finanzia la geotermia con 4 milioni di euro

Si stima che la realizzazione di questi progetti comportera' un risparmio energetico di circa 140 tonnellate equivalenti per anno di petrolio e una...

leggi...
Emergenza neve: in arrivo i rimborsi Enel

Emergenza neve: in arrivo i rimborsi Enel

In pagamento 70 milioni di euro per le interruzioni di energia elettrica provocate dalle nevicate di febbraio.

leggi...
GE: installato il primo motore di cogenerazione a King's Cross, Londra

GE: installato il primo motore di cogenerazione a King's Cross, Londra

GE ha fornito i primi due dei tre motori complessivi di cogenerazione Jenbacher da 2 MW destinati allo sviluppo dei 272.000 m2 della nuova area di...

leggi...
Talesun e Calabria Solar inaugurano una centrale solare da 23,8 Megawatt

Talesun e Calabria Solar inaugurano una centrale solare da 23,8 Megawatt

Talesun ha fornito i moduli policristallini TP660P per il nuovissimo impianto di San Floro in Calabria, provincia di Catanzaro.

leggi...

Rss:
Uspi
GreenCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media