▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sicilia, no all'eolico a Pantelleria

Pubblicato il: 22/02/2011
Autore: Redazione GreenCity
La Commissione tecnica per la verifica dell'impatto ambientale del Ministero dell'Ambiente ha bloccato il progetto delle pale eoliche in mare al largo di Pantelleria.
Il progetto delle pale eoliche in mare al largo di Pantelleria è stato fermato. La decisione è stata presa dalla Commissione tecnica per la verifica dell'impatto ambientale del Ministero dell'Ambiente (Via e Vas) anche a seguito delle proteste di varie associazioni ambientaliste, di cittadini ed esponenti politici della zona e del Governo regionale siciliano.
Tra le motivazioni addotte dalla Commissione, vi sono quelle riguardanti l'appartenenza delle zone interessate alla rete Ue "Natura 2000" per la protezione degli habitat, oltre alle eventuali ripercussioni sull'economia ittica e il rischio sismico.
Il progetto prevedeva l'installazione di 38 aerogeneratori da 6 Mw ciascuno, con il diametro del rotore di 126 metri e una potenza totale di 228 Mw.
Gianmaria Sparma, assessore regionale al territorio e all'ambiente si è dichiarato soddisfatto, affermando che il pronunciamento "conferma la correttezza della nostra posizione in linea con quanto già deciso dalla Giunta di governo che ha espresso una netta contrarietà al rilascio di autorizzazioni di impianti off-shore nel mare Mediterraneo nel tratto prospiciente le coste siciliane".
Anche il senatore Antonio D'Ali, presidente della Commissione ambientale, ha espresso la propria contentezza: "Il progetto rischiava di intaccare una delle zone più significative per la biodiversità e per la qualità dei fondali dell'intero Canale di Sicilia".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: