▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Scegliere elettrodomestici che aiutano a risparmiare energia (e denaro!)

Pubblicato il: 20/12/2010
Autore: Franco Cavalleri
Tutto quello che serve sapere sull'etichetta energetica
Frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, televisori: sono solo alcuni degli elettrodomestici presenti nelle nostre case, ma anche in bar, ristoranti, pizzerie. Presi singolarmente, il loro consumo di energia può sembrare ridotto, ma se li sommiamo – e se teniamo presente a quanto poco ammonti l'effettivo utilizzo di ciascuno di essi (con la sola eccezione del frigorifero) – diventa palese quanto lavoro ci sia da fare per riportare i loro consumi di elettricità in termini accettabili.
scegliere-elettrodomestici-che-aiutano-a-risparmia-1.jpgDa anni, ormai, questi elettrodomestici sono classificati secondo una scala ufficiale, comune a tutti i paesi dell'Unione Europea, che ha un duplice obiettivo: aiutare i consumatori a scegliere prodotti che risparmiano energia e quindi denaro, da una parte, spingere le aziende ad impegnarsi nella ricerca e produzione di modelli sempre meno energivori.
Alla fine dello scorso mese di settembre, la Commissione europea ha aggiornato il sistema di etichettatura esistente includendo anche i televisori - che da soli rappresentano quasi il 10% della bolletta elettrica di una famiglia - , accanto a frigoriferi, lavastoviglie e lavatrici. sarà aggiornato etichette energetiche. Allo stesso tempo sono stati introdotti anche incentivi per l'industria a sviluppare e investire nella progettazione dei prodotti ad alta efficienza energetica. Il sistema ha avuto un ottimo successo: a diciotto anni dalla sua introduzione per frigoriferi-congelatori, lavastoviglie e lavatrici, il 90% degli apparecchi venduti nell'Unione europea sono in classe "A", la migliore classe esistente.
L'Unione Europea, adesso, vuole andare oltre, sfruttando i progressi tecnologici – e la spinta psicologica combinata della crisi finanziaria, dell'aumento dei costi dell'energia e della spinta dell'opinione pubblica sempre più convinta che si debba fare qualcosa contro i cambiamenti climatici. Ecco quindi l'introduzione di tre nuove classi: "A +", "A + +", e "A + + +" per premiare i prodotti con prestazioni superiori.
[tit: Domande e risposte sulle etichette energetiche] Quali sono le principali differenze tra la vecchia e la nuova etichetta?
Il nuovo sistema di etichettatura permette fino a tre classi (A +, A++ e A + + +) da aggiungere alla classe A, in modo da fornire ai consumatori una maggiore differenziazione tra i prodotti. Se la maggioranza del mercato raggiunge il massimo due classi (A + +, A +++), la classifica sarà riesaminata. Tuttavia, la Commissione Europea stima che le classi A + + + siano vicine al limite tecnologico di efficienza possibile.
Un'altra novità è che l'etichetta è il linguaggio libero e saranno aggiunti nel confezionamento di ogni apparecchio. Essa consentirà ai rivenditori di collegare facilmente l'etichetta per gli elettrodomestici presso il punto di vendita e di evitare la situazione odierna in cui gli apparecchi sono spesso etichettato erroneamente.
Perché l'etichetta energetica per i televisori è organizzata su sette classi, da A a G, mentre l'etichetta energetica su frigoriferi, lavastoviglie e lavatrici va fino alla classe A + + +?
Il principio è che l'etichetta energetica inizia con una classificazione da A a G, quando viene introdotta per la prima volta sul mercato (che è il caso per i televisori). Frigoriferi, lavastoviglie e lavatrici hanno utilizzato il sistema per diversi anni. Come conseguenza del miglioramento tecnologico innescato dal sistema di etichettatura, circa il 90% di quelli prodotti attualmente raggiungere classe A. Questo è il motivo per cui nuove classi sono state introdotte sopra la classe A.
Quando avremo per i televisori anche le etichette che mostrano altre classi da A a G?
Formati di etichetta A + a F, A + + a E e A + + + D verranno introdotti nel 2014, 2017 e 2020, rispettivamente. Tuttavia, se un televisore soddisfa le caratteristiche ed i requisiti per una delle classi oltre la A prima di quella data, può fregiarsi dell'etichetta. Attualmente, comunque, solo alcuni modelli di TV raggiungono l'efficienza energetica di classe "A", mentre la maggior parte dei televisori sono in classi di efficienza energetica "C" e "D".
Quanti soldi posso risparmiare?
L'acquisto, 10 anni fa, di un frigorifero-congelatore con classe di efficienza energetica "A" ha consentito di risparmiare circa 1000 euro rispetto ad un altro modello con classe di efficienza energetica "G".
Acquistare, oggi, TV da 50 pollici (127centimetri) di classe di efficienza energetica "A" invece di efficienza energetica di classe "D" (la più comune per questi articoli, al momento), consentirebbe di risparmiare circa 35 euro all'anno (prendendo come base di calcolo un costo al kWh di 0,15 €). Per i numerosi locali che offrono la visione di eventi sportivi, e che spesso dispongono di due se non più apparecchi televisivi, significa risparmiare diverse decine di euro ogni anno, per dieci anni.
Qual è l'impatto del marchio di energia sui prezzi? Come si può essere sicuri che le imprese non aumentino i prezzi una volta che ottengono una buona classe energetica sull'etichetta?
Naturalmente è impossibile garantire che le aziende non "giochino sporco", aumentando i prezzi dei loro modelli man mano che salgono la scala dell'efficienza energetica. Tuttavia, poiché le etichette energetiche forniscono informazioni anche sulla quantità di energia elettrica consumata, è possibile calcolare i costi previsti e, quindi, orientarsi per l'acquisto.
Le classi di etichettatura si basano sull'idea che il risparmio energetico sulla bolletta elettrica durante la fase di utilizzo di questi prodotti, dopo un periodo di tempo ragionevole, possa compensare i costi extra di acquisto di questi prodotti.
L'introduzione di queste nuove etichette significa anche il divieto di commercializzare elettrodomestici dai consumi troppo elevati?
L'etichetta non vieta i prodotti dal mercato, ma fornisce informazioni e la trasparenza del mercato per aiutare i consumatori a prendere una decisione consapevole di acquisto. Assicura che tutti i prodotti siano comparabili con gli stessi metodi di prova e classificazione. Allo stesso modo, l'etichettatura energetica si propone di fornire incentivi per l'industria a sviluppare prodotti e migliorare ulteriormente le innovazioni al di là del livello "minimo" obbligatorio di rendimento energetico.
Come sarà la nuova etichetta da introdurre nel punto di vendita? Una vecchia classe A di un frigorifero, una lavastoviglie o una lavatrice sarà la stessa corrisponderà a quella nuova?
La nuova etichetta verrà gradualmente introdotto nel punto di vendita, il che significa che i consumatori rischiano di vedere la vecchia e la nuova etichetta insieme per diversi mesi presso il punto vendita. Tuttavia, dato che ci sarà corrispondenza tra classi A o B nel vecchio e nel nuovo sistema, i consumatori saranno ancora in grado di confrontare i prodotti sulla base di entrambe le etichette energetiche.
Qual è la differenza tra le etichette energetiche, marchi ecologici e eco-progettazione?
Le etichette energetiche sono adottate dalla Commissione europea su uno schema prodotto per prodotto (secondo quanto previsto dalla direttiva 2010/30/EU). Classificano i prodotti secondo il loro consumo di efficienza energetica su una scala da A a G, la classe A (verde) è quella con il più elevato livello di efficienza energetica. La classe G (rosso) quella con il livello minore. Una volta che la maggioranza dei prodotti arriva in classe A, vengono introdotte fino a tre classi (A + / A + + / A + + +).
Le etichette energetiche sono obbligatorie per tutti gli apparecchi immessi sul mercato dell'Unione europea e devono essere chiaramente indicate su ogni apparecchio.
Ecolabel sono etichette volontarie (regolamento Ecolabel regolamento EC/66/2010). Il marchio Ecolabel, ossia il logo del fiore, può essere visualizzato su prodotti e materiale promozionale su base volontaria, se vengono soddisfatti una serie di requisiti predefiniti per garantire che il prodotto è tra i più rispettosi dell'ambiente nel suo settore.
Progettazione ecocompatibile risponde a un serie di requisiti per la progettazione dei prodotti in modo da migliorare il loro impatto ambientale (direttiva EC/2009/125). Sono requisiti obbligatori e devono essere soddisfatti perché un prodotto possa essere commercializzato nell'Unione Europea. Questi requisiti si basano su una valutazione dell'impatto del prodotto sull'ambiente durante tutto il suo ciclo di vita, a partire dalla fase di produzione, uso, distribuzione e smaltimento.
Quale sarà il prossimo passo?
La Commissione sta lavorando all'adozione di etichette energetiche nuove o aggiornate per i seguenti prodotti: illuminazione, aria condizionata, asciugatrici, scaldabagni, caldaie e aspirapolvere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: