G11 Network BitCity ChannelCity ImpresaCity GdoCity GreenCity SpotandWeb Rss Facebook Twitter Youtube GooglePlus Newsletter
GreenCity
Rss
Canale Energia

Rinnovabili, accordo tre Mise, Regioni e Enel distribuzione

Investimenti strutturali per 123 milioni di Euro in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia grazie agli accordi tra il Ministero dello sviluppo economico, le Regioni e Enel.

Redazione GreenCity

Pubblicato il: 13/12/2010 nella categoria Energia.

Rinnovabili, accordo tre Mise, Regioni e Enel distribuzione

Sono state oggi firmate 4 Convenzioni tra  la Direzione generale per l'energia nucleare, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica del Ministero dello sviluppo economico, Enel Distribuzione e le Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia per la realizzazione di interventi strutturali per lo sviluppo della rete di distribuzione, volti a consentire la connessione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Le Convenzioni sono relative a 4 progetti che complessivamente attivano investimenti per circa 123 milioni di Euro (32 milioni di Euro in Calabria, 27 in Campania, 35 in Puglia e 29 in Sicilia), finanziati con le risorse del Programma Operativo Interregionale (POI) Energia, che è lo strumento attraverso il quale si è scelto di dare attuazione alle previsioni del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013.
Di intesa tra le diverse parti interessate (Ministero, Enel Distribuzione e Regioni) sono stati definiti piani regionali di intervento sulle reti in media tensione, per l'esercizio ottimale della rete elettrica, nel rispetto dell'uso razionale del territorio. In particolare sono stati individuati puntualmente interventi da realizzare nel prossimo quadriennio, in coerenza con le finalità del POI Energia, per favorire la realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili.
I programmi di investimento sono stati elaborati attraverso un processo di concertazione a partire dalle esigenze manifestate dalle Amministrazioni regionali sul proprio territorio, in relazione al potenziamento dell'infrastruttura di rete.
Il POI Energia, che coinvolge diversi soggetti istituzionali (Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) e le Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) ha tra i suoi principali obiettivi l'aumento della quota di energia proveniente da fonti rinnovabili e il miglioramento dell'efficienza energetica, promuovendo le opportunità di sviluppo locale, con positivi risvolti occupazionali.
Nell'ambito dell'attività svolta, il Ministero dello sviluppo economico e le Regioni si sono inoltre impegnati, ai fini dell'ottenimento dei fondi, a emanare le autorizzazioni necessarie per la realizzazione degli interventi oggetto delle Convenzioni (cabine primarie ed elettrodotti di raccordo alla rete di distribuzione in media tensione e alla rete di trasmissione nazionale) entro i tempi massimi indicati dalla normativa di settore.
Gli investimenti finanziati a seguito delle Convenzioni testimoniano il concreto avanzamento del POI Energia 2007-2013, in coerenza con la natura di sviluppo territoriale del programma stesso.







Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Energia Pagina precedente


Speciali:









News

Talesun e Calabria Solar inaugurano una centrale solare da 23,8 Megawatt

Talesun e Calabria Solar inaugurano una centrale solare da 23,8 Megawatt

Talesun ha fornito i moduli policristallini TP660P per il nuovissimo impianto di San Floro in Calabria, provincia di Catanzaro.

leggi...
Suntech e Krannich Solar siglano accordo per 120 MW

Suntech e Krannich Solar siglano accordo per 120 MW

Fondata nel 1995, oggi Krannich Solar è uno dei primi cinque fornitori di sistemi fotovoltaici in Europa.

leggi...
Enel Green Power: due nuovi impianti in Grecia

Enel Green Power: due nuovi impianti in Grecia

L'impianto eolico di Corinto, con una capacità di 27 MW produrrà 57 milioni di kWh all'anno.

leggi...
Indagine La Termo: il mercato italiano delle pompe di calore tiene

Indagine La Termo: il mercato italiano delle pompe di calore tiene

A Bologna, La Termo dedica un incontro a questa tecnologia. Appuntamento martedì 29 Maggio dalle 8.30 alle 17 presso il Palazzo degli Affari della...

leggi...
Al via a giugno la quinta edizione dell'Energy Storage Forum Europe

Al via a giugno la quinta edizione dell'Energy Storage Forum Europe

Si svolgerà dal 12 al 14 giugno prossimi a Roma la quinta edizione dell'Energy Storage Forum Europe.

leggi...

Rss:
Uspi
GreenCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media