G11 Network BitCity ChannelCity ImpresaCity GdoCity GreenCity SpotandWeb Rss Facebook Twitter Youtube GooglePlus Newsletter
GreenCity
Rss
Canale Energia

Autorità per l'energia, premi e penali alle aziende di distribuzione

Migliora la qualità del servizio elettrico: l'Autorità per l'energia distribuisce premi e penali alle aziende di distribuzione.

Redazione GreenCity

Pubblicato il: 07/12/2010 nella categoria Energia.

Autorità per l'energia, premi e penali alle aziende di distribuzione

Migliora la qualità del servizio elettrico a livello nazionale: nel 2009, i minuti di interruzione per famiglie e piccole aziende, sono diminuiti da 90 a 78, anche per effetto degli interventi delle società di distribuzione elettrica a favore della qualità tecnica del servizio.  
A fronte di questo risultato nazionale e di quelli regionali l'Autorità per l'energia, secondo norme prestabilite, ha assegnato alle imprese meritevoli 53 milioni di premi per la riduzione della durata  delle interruzioni e 47 milioni per la diminuzione del numero totale di interruzioni.
Allo stesso tempo, l'Autorità ha inflitto 35 milioni di Euro di penali alle imprese che non hanno raggiunto i livelli minimi qualitativi fissati dall'Autorità stessa.  
E' questo il bilancio del  meccanismo di premi e penali introdotto dall'Autorità per promuovere un continuo miglioramento della qualità del servizio elettrico, riferito alle  interruzioni imputabili alle imprese.
Le penalità e gli incentivi sono stati assegnati a conclusione di ispezioni a campione, svolte in collaborazione con le Unità Speciali della Guardia di Finanza, per verificare la corretta rilevazione e registrazione delle interruzioni comunicate dalle imprese di distribuzione di energia elettrica all'Autorità.  
Penalità ed incentivi hanno indotto un progressivo miglioramento della qualità del servizio elettrico: nel 2009, infatti, risultano in calo sia la durata che il numero delle interruzioni nella fornitura di elettricità rispetto al 2008.
premi-e-penali-alle-aziende-dall-autorita-per-l-en-1.jpgIn particolare, si registra il migliore risultato di sempre per la durata delle interruzioni senza preavviso, di responsabilità delle imprese distributrici; tale durata di interruzioni è scesa da 50 a 46 minuti per cliente all'anno; in diminuzione da 90 a 78 minuti anche la  durata complessiva delle interruzioni per cliente all'anno, che comprende tutte le interruzioni, anche quelle non di responsabilità del distributore, dovute ad eventi eccezionali (meteorologici, terremoti, ecc.).
In effetti, all'origine delle interruzioni si conferma significativo l'impatto degli eventi meteorologici eccezionali, che già avevano influenzato negativamente i risultati del 2008.
Nel dettaglio, considerando le  interruzioni sulle reti di distribuzione e di trasmissione, esclusi gli incidenti rilevanti e gli interventi dei sistemi di difesa,  nel 2009: 
- la durata complessiva delle interruzioni è stata di 78 minuti per cliente, contro i 90 del 2008 (comprese le interruzioni  a causa di eventi naturali eccezionali: metereologici, terremoti, ecc.);  
- la  durata  delle interruzioni di responsabilità delle imprese distributrici (escludendo in particolare gli effetti di eventi meteorologici eccezionali) è stata di 46 minuti per cliente a livello nazionale, minimo di sempre (50 nel 2008); di 30 minuti nel Nord Italia, di 41 minuti nel Centro Italia e di 73 minuti nel Sud Italia (Fig. 2);
- il numero complessivo di interruzioni senza preavviso lunghe si è attestato a 2,35 interruzioni per cliente all'anno (2,37 nel 2008), mentre il numero di interruzioni brevi per cliente si è attestato a 3,54, contro le 3,62 registrate nel 2008 (Fig. 3). 

La delibera ARG/ELT 205/10, con la scheda di assegnazione delle penali e degli incentivi ai singoli distributori, è disponibile sul sito www.autorita.energia.it.







Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Energia Pagina precedente


Speciali:









News

Talesun e Calabria Solar inaugurano una centrale solare da 23,8 Megawatt

Talesun e Calabria Solar inaugurano una centrale solare da 23,8 Megawatt

Talesun ha fornito i moduli policristallini TP660P per il nuovissimo impianto di San Floro in Calabria, provincia di Catanzaro.

leggi...
Suntech e Krannich Solar siglano accordo per 120 MW

Suntech e Krannich Solar siglano accordo per 120 MW

Fondata nel 1995, oggi Krannich Solar è uno dei primi cinque fornitori di sistemi fotovoltaici in Europa.

leggi...
Enel Green Power: due nuovi impianti in Grecia

Enel Green Power: due nuovi impianti in Grecia

L'impianto eolico di Corinto, con una capacità di 27 MW produrrà 57 milioni di kWh all'anno.

leggi...
Indagine La Termo: il mercato italiano delle pompe di calore tiene

Indagine La Termo: il mercato italiano delle pompe di calore tiene

A Bologna, La Termo dedica un incontro a questa tecnologia. Appuntamento martedì 29 Maggio dalle 8.30 alle 17 presso il Palazzo degli Affari della...

leggi...
Al via a giugno la quinta edizione dell'Energy Storage Forum Europe

Al via a giugno la quinta edizione dell'Energy Storage Forum Europe

Si svolgerà dal 12 al 14 giugno prossimi a Roma la quinta edizione dell'Energy Storage Forum Europe.

leggi...

Rss:
Uspi
GreenCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media