▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nissan Leaf la prima auto elettrica premiata auto dell'anno

Pubblicato il: 29/11/2010
Autore: Redazione GreenCity
E' stato comunicato da poco il verdetto del concorso Auto dell'anno 2011 che vedeva 58 giurati votare le nuove proposte delle diverse case automobilistiche. La vincitrice è stata la nuova Nissan Leaf, la prima auto elettrica a vincere questo premio.
Nissan Leaf è stata eletta Auto dell'anno 2011 con un totale di 257 punti assegnati dai 58 giurati. La vettura Nissan ha battuto diu misura l'Alfa Romeo Giulietta, staccata di appena 9 punti, a quota 248 e la Opel Meriva, terza con 244 preferenze.
Al quarto posto si sono classificate le due Ford C-Max a cinque e sette posti (224 punti), in quinta posizione le francesi Citroën C3 e DS3 (175 punti). Infine le Volvo S60 e V60 hanno chiuso al sesto posto (145 punti) e, ultima delle sette finaliste, la Dacia Duster che si è fermata a quota 132 punti.
nissan-leaf-la-prima-auto-elettrica-premiata-auto--1.jpgPer la Nissan, questa è la seconda affermazione dopo quella del 1993, quando il titolo di Auto dell'Anno venne assegnato alla Micra. Nel 1991, tuttavia, la Nissan Primera si era già classificata al secondo posto. Il premio attribuito alla Leaf è significativo perchè rappresenta un segnale, visto che la Leaf è la prima vettura elettrica in 47 anni del premio ad ottenerlo.
Hakan Matson, presidente della giuria composta da 57 giornalisti dell'auto provenienti da 23 paesi europei, ha lodato le caratteristiche tecniche della Leaf parlando di "un autentico modello di rottura nel campo delle elettriche", per la prima volta "capace di rivaleggiare ad armi pari con le auto tradizionali".
nissan-leaf-la-prima-auto-elettrica-premiata-auto--2.jpgPer ottenere il prestigioso riconoscimento la Nissan Leaf, che in Italia ha debuttato su strada in occasione di H2Roma, ha messo in campo le sue doti di 5 porte a 5 posti con trazione elettrica anteriore, motore da 109 CV, batterie agli ioni di litio, velocità massima di 145 Km/h e soprattutto autonomia teorica di 175 Km, una delle più estese fra le elettriche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: