G11 Network BitCity ChannelCity ImpresaCity GdoCity GreenCity SpotandWeb Rss Facebook Twitter Youtube GooglePlus Newsletter
GreenCity
Rss
Canale Energia

Lombardia, migliorare la distribuzione dell'acqua

GESP partecipa al progetto di ricerca H2O-Leak, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza delle reti di distribuzione dell'acqua, in modo da razionalizzare i consumi.

Redazione GreenCity

Pubblicato il: 31/08/2010 nella categoria Energia.

Lombardia, migliorare la distribuzione dell'acqua

GESP partecipa al progetto di ricerca H2O-Leak, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza delle reti di distribuzione dell'acqua, in modo da razionalizzare i consumi. Infatti la dispersione di acqua negli acquedotti italiani è di gran lunga superiore a quella riscontrata in altri paesi occidentali.
Il progetto H2O-Leak si concentra quindi sullo studio e la sperimentazione di soluzioni per aiutare gli operatori dei sistemi idrici fornendo loro strumenti più avanzati rispetto a quelli utilizzati finora, come per esempio la costruzione di un sistema GIS (Geographic Information System, o in italiano SIT -Sistema Informativo Territoriale) dedicato, che comprende strumenti avanzati per la simulazione e l'analisi dei dati. Il progetto per la regione Lombardia prende in esame tre aspetti critici: la divisione in distretti della rete, l'ambito dei distretti di notte e l'individuazione di perdite fisiche.







Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Energia Pagina precedente


Speciali:









News

Suntech e DuPont sottoscrivono un accordo strategico

Suntech e DuPont sottoscrivono un accordo strategico

Siglata importante partnership tra Suntech e DuPont: lo sviluppo dell'utilizzo dell'energia solare al centro della collaborazione.

leggi...
Terna, Consumi di energia elettrica in Italia: -2,6% a gennaio

Terna, Consumi di energia elettrica in Italia: -2,6% a gennaio

Sono in crescita le fonti di produzione eolica (+121,6%) e fotovoltaica (+422,7%).

leggi...
Associazioni ambientaliste: no alla riattivazione della centrale di Porto Tolle

Associazioni ambientaliste: no alla riattivazione della centrale di Porto Tolle

Il mancato adeguamento dell'impianto per la riduzione delle emissioni inquinamenti sarebbe all'origine di gravi danni ambientali e sanitari.

leggi...
ABB avvia una partnership per lo sviluppo di impianti solari in Sud Africa

ABB avvia una partnership per lo sviluppo di impianti solari in Sud Africa

Impianti termosolari ad alta efficienza per rafforzare l'uso delle rinnovabili e diversificare il mix energetico.

leggi...
Enel: per risparmiare gas, prosegue l'accensione delle centrali a olio

Enel: per risparmiare gas, prosegue l'accensione delle centrali a olio

Avviati 1.600 MW nella centrale di Montalto di Castro (Viterbo): l'uso del combustibile alternativo, a regime, libera 20 milioni di m3 di gas al...

leggi...

GreenCity:
Tipologie:
Categorie:
Rss:
Uspi
GreenCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media