▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Repower raddoppia la produzione di energia eolica in Italia

Pubblicato il: 18/05/2010
Autore: Redazione GreenCity
Repower rafforza il proprio impegno nell'ambito della forza eolica rilevando il 39% del nuovo parco eolico di Giunchetto in Sicilia con l'opzione di acquistare in futuro anche il restante 61% dell'impianto.
Repower compie un importante passo avanti in vista della costituzione di ulteriori capacità di produzione di energia eolica. A fine aprile l'azienda rileva il 39% del parco eolico di Giunchetto nella provincia di Enna, in Sicilia. La transazione prevede l'acquisto delle rispettive quote che la Maestrale Green Energy Giunchetto Wind Park, appartenente al Gruppo Theolia, detiene nella società gerente Aerochetto. Repower ottiene inoltre l'opzione di acquisire fra due anni anche il rimanente 61% dell'impianto. Le parti hanno concordato di mantenere il riserbo in merito al prezzo di acquisto.
Il parco eolico di Giunchetto è costituito da 35 aerogeneratori, ciascuno con una potenza di 0,85 MW, per un totale di quasi 30 MW installati. La quota rilevata da Repower equivale pertanto a una potenza installata di 11,6 MW. Il parco eolico è situato nei comuni di Nicosia, Leonforte e Nissoria (provincia di Enna), circa 65 chilometri a nordovest di Catania. Il terreno povero e collinare si trova a un'altezza di circa 900 metri sopra il mare. L'area circostante, adibita all'agricoltura (uliveti, vigneti) e al pascolo, non è abitata.
Con il parco eolico, la cui costruzione è terminata alla fine del 2009, si prevede di produrre circa 52 GWh all'anno di energia. L'impianto, che sarà operativo dall'estate 2010, è collegato alla locale rete a 150 kV mediante una sottostazione di recente realizzazione.
L'investimento nel parco eolico di Giunchetto rientra nella strategia di Repower, che intende operare in tutti i suoi mercati chiave sull'intera filiera, ovvero a livello di produzione, commercio e vendita. Il commercio e la vendita devono essere supportati da un'adeguata produzione propria. In quest'ottica Repower punta su un mix tecnologico nell'ambito del quale le energie rinnovabili assumeranno un ruolo importante. In Svizzera Repower si concentra soprattutto sulla forza idrica, mentre in Italia e in Germania l'attenzione è rivolta alla produzione termica (gas, carbone) e all'energia eolica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: