▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Green Data Center, il PUE diventa uno standard globale

Pubblicato il: 12/05/2010
Autore: Redazione GreenCity
Il PUE, Power Usage Effectiveness, parametro usato per misurare consumi e fabbisogni dei data center, è diventato uno standard internazionale, riconosciuto anche da Europa e Giappone.
Promosso dal consorzio industriale statunitense Green Grid, fatto proprio da due enti (americani) che tanto peso hanno nell'ambito delle questioni energetiche (il Department of Energy e l'EPA, l'Environmental Protection Agency, l'organismo a cui fa capo la certificazione Energy Star), il PUE è ora riconosciuto anche dalle autorità competenti di Europa e Giappone.
Il PUE, acronimo di Power usage effectiveness e parametro usato da tempo da colossi come Google e Microsoft per misurare consumi e fabbisogni dei data center, diventa quindi uno standard internazionale a tutti gli effetti.
L'accordo, che molti addetti ai lavori hanno definito storico, avrà un immediato quanto benefico effetto: il grado di efficienza energetica di tutti i data center attivi nel mondo, a prescindere dalla loro tipologia e ubicazione geografica (in Italia se ne contano circa tremila), verrà rilevato e determinato, su scale globale, attraverso metriche comuni.
Aziende utenti, hosting provider e fornitori IT (di server in primis) potranno quindi operare su basi informative totalmente condivisibili e valutare con più precisione le tecniche di risparmio energetico in uso in altre facility, al fine di poter scegliere la strategia migliore per implementare o riorganizzare la sala macchine.
Fino ad oggi, in Europa, Cio e responsabili IT potevano avere dei riscontri su questo argomento solo con il Codice di Condotta Europeo per i Data Center, una sorta di vademecum comportamentale volontario – teso a promuovere l'adozione di best practice per l'efficienza energetica tra operatori e gestori di data center – in vigore dal novembre del 2008 su iniziativa della Commissione di Ricerca Congiunta dell'Unione Europea. Ora tutti, aziende e vendor IT, avranno un unico parametro cui riferirsi.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: