▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Mobilità e Trasporti, come risolvere il problema dell'inquinamento?

Pubblicato il: 24/04/2010
Autore: Redazione GreenCity
"Mobilità e Trasporti - infrastrutture, sistemi di controllo e gestione" è l'argomento del prossimo speciale che pubblicheremo su GreenCity. Infatti i trasporti sono responsabili di circa un terzo di tutto il consumo di energia finale nei paesi membri dell'Unione Europea e di più di un quinto delle emissioni di gas a effetto serra.
Il prossimo speciale di GreenCity toccherà il problema  della mobilità e dei trasporti.
Il territorio dell'Unione Europea è costellato di esempi di aree urbane che hanno trasceso i tradizionali confini tra città e città, dando vita a conurbazioni urbane molto estese, diffuse e dense.
Organizzare, monitorare, controllare e gestire tutti i flussi di traffico - persone, merci, autoveicoli, informazioni, energia - che rendono possibile la vita in queste nuove forme di città richiede l'utilizzo sempre maggiore di tecnologie di altissimo livello, in grado di riconoscere situazioni di "crisi" e prendere decisioni correttive in modo autonomo. 
I trasporti sono responsabili di circa un terzo di tutto il consumo di energia finale nei paesi membri dell'Unione Europea e di più di un quinto delle emissioni di gas a effetto serra. Sono anche responsabili di un'ampia quota di inquinamento atmosferico urbano e inquinamento acustico. Esercitano inoltre un forte impatto sul paesaggio, in quanto dividono le aree naturali in piccoli lotti con serie conseguenze per la flora e la fauna. L'elevata concentrazione di persone, a cui si contrappone la presenza di aree fortemente degradate e abbandonate, quasi senza soluzione di continuità, pone anche problemi di sicurezza: come garantire la sicurezza delle persone e dei loro beni, considerando che la sola presenza di pattuglie di forze dell'ordine non è in grado di assicurare il controllo del territorio?
Problemi che le città e aree urbane stanno cercando di risolvere attraverso l'adozione di sistemi automatici o semiautomatici: telecamere, sensori rfid, misuratori di traffico, sistemi di comunicazione a una via o due vie, software di previsioni, tariffe di transito differenziate, sistemi di pagamento elettronici, sono alcuni tra gli strumenti adottati.
Tutto questo comporta, però, un aumento esponenziale della quantità di informazioni elettroniche che devono essere raccolte, analizzate, spedite, gestite, salvate, archiviate. Aumenta, quindi, la necessità di sistemi eletronici ed informatici sempre più sofisticati e delle persone in grado di implementarli e gestirli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: