G11 Network BitCity ChannelCity ImpresaCity GdoCity GreenCity SpotandWeb Rss Facebook Twitter Youtube GooglePlus Newsletter
GreenCity
Rss
Canale Energia

Solel Solar Systems nelle mani di Siemens

Siemens ha rafforzato la sua presenza nel settore del solare termodinamico con l'acquisizione di Solel Solar Systems per circa 418 milioni di dollari.

Redazione GreenCity

Pubblicato il: 10/11/2009 nella categoria Energia.

Solel Solar Systems nelle mani di Siemens

Siemens Ag. sta finalizzando le operazioni di acquisizione di Solel Solar Systems Ltd., azienda operante nel settore del solare termodinamico. La quota di maggioranza è attualmente detenuta da Ecofin Ltd., società di investimenti con sede a Londra, e da un ulteriore azionista di maggioranza.
"Con l'acquisizione di Solel, Siemens rafforza la propria posizione in un business promettente come quello delle centrali solari termodinamiche", ha dichiarato Peter Löscher, Ceo e Presidente di Siemens.
solel-solar-systems-nelle-mani-di-siemens-1.jpg
Attualmente Solel Solar Systems si avvale di oltre 500 collaboratori ed è uno dei due fornitori principali a livello mondiale di collettori solari, i componenti chiave delle centrali che utilizzano la tecnologia a concentratore parabolico.
L'azienda si occupa anche di progettazione e installazione di impianti solari. Il valore dell'operazione di questa acquisizione si aggira intorno ai 418 milioni di dollari, corrispondenti a circa 284 milioni di Euro. La transazione è soggetta al vaglio delle autorità responsabili e si concluderà entro la fine del 2009.
Questo il principio delle centrali a concentratore parabolico: pannelli a inseguimento solare curvi catturano i raggi solari e li concentrano sul tubo ricevitore solare. Un mezzo di scambio termico, riscaldato dall'irraggiamento solare, scorre attraverso il tubo ricevitore solare. Viene quindi generato del vapore all'interno di uno scambiatore di calore, il quale attiva una turbina che a sua volta avvia il generatore per la produzione di energia elettrica. Insieme a componenti elettrici, strumentazione, equipaggiamento di controllo e sistemi di raffreddamento, queste componenti costituiscono il "power block" di una centrale solare termica.
Fino al 2020, si prevede che il mercato delle centrali solari termodinamiche registri un tasso di crescita annuo a due cifre, raggiungendo un volume di oltre 20 miliardi di Euro. In futuro, le regioni in cui si registrerà la crescita maggiore saranno Stati Uniti, Sud Africa, Australia, Spagna, India, Nord Africa e Medio Oriente.







Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Energia Pagina precedente


Speciali:









News

Associazioni ambientaliste: no alla riattivazione della centrale di Porto Tolle

Associazioni ambientaliste: no alla riattivazione della centrale di Porto Tolle

Il mancato adeguamento dell'impianto per la riduzione delle emissioni inquinamenti sarebbe all'origine di gravi danni ambientali e sanitari.

leggi...
ABB avvia una partnership per lo sviluppo di impianti solari in Sud Africa

ABB avvia una partnership per lo sviluppo di impianti solari in Sud Africa

Impianti termosolari ad alta efficienza per rafforzare l'uso delle rinnovabili e diversificare il mix energetico.

leggi...
Enel: per risparmiare gas, prosegue l'accensione delle centrali a olio

Enel: per risparmiare gas, prosegue l'accensione delle centrali a olio

Avviati 1.600 MW nella centrale di Montalto di Castro (Viterbo): l'uso del combustibile alternativo, a regime, libera 20 milioni di m3 di gas al...

leggi...
A2A, si dimette il Presidente Zuccoli

A2A, si dimette il Presidente Zuccoli

Giuliano Zuccoli, presidente del consiglio di gestione di A2A e di Edision, si è dimesso con effetto immediato dai propri incarichi.

leggi...
Un'efficienza da record per i moduli ad alta concentrazione di Semprius

Un'efficienza da record per i moduli ad alta concentrazione di Semprius

Record mondiale di efficienza per i moduli ad alta concentrazione di Semprius, l'azienda americana partecipata da Siemens.

leggi...

GreenCity:
Tipologie:
Categorie:
Rss:
Uspi
GreenCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media