G11 Network BitCity ChannelCity ImpresaCity GdoCity GreenCity SpotandWeb Rss Facebook Twitter Youtube GooglePlus Newsletter
GreenCity
Rss
Canale Energia

Investimenti rinnovabili, Deutsche Bank critica l'Italia

Una ricerca pubblicata da Deutsche Bank accusa il governo italiano di non avere politiche chiare rispetto agli investimenti in fonti rinnovabili: il nostro paese è classificato "ad alto rischio" per gli investitori.

Redazione GreenCity

Pubblicato il: 28/10/2009 nella categoria Energia.

Investimenti rinnovabili, Deutsche Bank critica l'Italia

Investire nelle rinnovabili in Italia è molto rischioso. È quanto sostiene Deutsche Bank, che ha pubblicato un report (Global Climate Change Policy Tracker) che offre agli investitori l'analisi delle politiche di cambiamento climatico delle diverse nazioni, tramite un rating di rischio.
La ricerca prende in esame la situazione di 109 paesi, distinguendoli in 3 livelli. Il nostro paese si classifica nella categoria 3, ovvero "ad alto rischio", per la "mancanza di una politica chiara" da parte del governo Berlusconi sugli incentivi finanziari a chi vuole investire nel settore.
Al secondo livello, definito "a rischio moderato", troviamo Usa, Regno Unito, Russia, Canada e India.
Tra i paesi in cui gli investimenti sono più sicuri, invece, compaiono Francia, Germania, Cina e Brasile.
"Nel complesso le politiche messe in atto sono ben lungi dall'arrivare dove noi abbiamo bisogno d'essere entro il 2020", commenta Kevin Parker di Deutsche Bank, che invita i governi a fare di più: "per colmare il divario fino al giorno in cui il mercato del carbonio non inizi a dare risultati, i governi devono rafforzare i loro incentivi immediatamente se vogliono che il capitale si renda disponibile per gli investimenti nell'energia pulita".







Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Energia Pagina precedente


Speciali:









News

Suntech e DuPont sottoscrivono un accordo strategico

Suntech e DuPont sottoscrivono un accordo strategico

Siglata importante partnership tra Suntech e DuPont: lo sviluppo dell'utilizzo dell'energia solare al centro della collaborazione.

leggi...
Terna, Consumi di energia elettrica in Italia: -2,6% a gennaio

Terna, Consumi di energia elettrica in Italia: -2,6% a gennaio

Sono in crescita le fonti di produzione eolica (+121,6%) e fotovoltaica (+422,7%).

leggi...
Associazioni ambientaliste: no alla riattivazione della centrale di Porto Tolle

Associazioni ambientaliste: no alla riattivazione della centrale di Porto Tolle

Il mancato adeguamento dell'impianto per la riduzione delle emissioni inquinamenti sarebbe all'origine di gravi danni ambientali e sanitari.

leggi...
ABB avvia una partnership per lo sviluppo di impianti solari in Sud Africa

ABB avvia una partnership per lo sviluppo di impianti solari in Sud Africa

Impianti termosolari ad alta efficienza per rafforzare l'uso delle rinnovabili e diversificare il mix energetico.

leggi...
Enel: per risparmiare gas, prosegue l'accensione delle centrali a olio

Enel: per risparmiare gas, prosegue l'accensione delle centrali a olio

Avviati 1.600 MW nella centrale di Montalto di Castro (Viterbo): l'uso del combustibile alternativo, a regime, libera 20 milioni di m3 di gas al...

leggi...

GreenCity:
Tipologie:
Categorie:
Rss:
Uspi
GreenCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media