G11 Network BitCity ChannelCity ImpresaCity GdoCity GreenCity SpotandWeb Rss Facebook Twitter Youtube GooglePlus Newsletter
GreenCity
Rss
Canale Mobilità

Comune di Roma ed Enel per la mobilità sostenibile

Il Comune di Roma ed Enel pronti a testare l'auto elettrica. Per gli automobilisti romani che si "candideranno" per il pilot test ci sono centocinquanta punti di ricarica "verde". Il progetto, all'avanguardia a livello mondiale, vede la prima attuazione italiana proprio nella capitale.

Redazione GreenCity

Pubblicato il: 30/09/2009 nella categoria Mobilità.

Comune di Roma ed Enel per la mobilità sostenibile

Parte da Roma il sogno dell'auto elettrica in Italia con il progetto "E-mobility Italy", grazie al protocollo d'intesa firmato oggi dal Sindaco del Comune di Roma, Gianni Alemanno, e dall'Amministratore delegato e Direttore generale di Enel, Fulvio Conti.
L' accordo consentirà alla Capitale di realizzare, per prima in Italia, una rete di ricarica elettrica intelligente: 150 punti dislocati in tutta la città, di cui almeno 100 saranno a disposizione di tutti i cittadini in luoghi pubblici, mentre i restanti 50 saranno a uso privato.
Il progetto costituisce un prezioso apporto per migliorare la qualità della vita nella capitale e perché Roma possa dare un ulteriore e valido contributo per abbattere l'inquinamento, atmosferico ed acustico.
In base a stime Enel, se almeno il 15% delle auto circolanti nella città fossero elettriche, si risparmierebbero più di 260 mila tonnellate di CO2 all'anno e si avrebbe una forte riduzione anche delle sostanze inquinanti.
Per questo il Comune di Roma ha deciso di promuovere soluzioni e sistemi per la mobilità sostenibile e, in particolare, per la mobilità elettrica. Un settore, quest'ultimo, che offre la possibilità di numerose applicazioni a livello cittadino: mobilità privata su due e quattro ruote, trasporto pubblico, logistica e gestione delle flotte.
Lo scopo del protocollo firmato oggi non è, dunque, solo quello di implementare il servizio di ricarica elettrica esistente (11 stazioni, 40 colonnine, equivalenti a 96 punti di ricarica gratuita per scooter e autovetture), installando una rete di supporto all'utenza privata che prediliga l'uso di veicoli ecologici. Oltre a tale aspetto c'è anche l'intento di promuovere l'espansione del servizio nell'ambito del trasporto pubblico non convenzionale (car sharing) e per l'attuazione di soluzioni dedicate agli spostamenti casa lavoro.
La possibilità di utilizzo delle colonnine di ricarica elettrica nella Capitale inizierà a settembre 2010, dopo l'opportuna ubicazione, studiata per gli automobilisti romani da Enel e dagli uffici tecnici dell'Atac - agenzia per la mobilità del Comune di Roma. Grazie a questa fase sperimentale e alle indicazioni ricevute, Enel realizzerà un sistema avanzato di servizio e di infrastrutture in grado di soddisfare le reali esigenze degli automobilisti.
Il sistema, ideato per permettere la ricarica del veicolo sia in ambito domestico che pubblico, è basato sull'innovativo metodo di telegestione della rete che, unico al mondo, ha richiesto l'installazione presso i clienti italiani della Società elettrica di 32 milioni di contatori elettronici.

comune-di-roma-ed-enel-per-la-mobilita-sostenibile-1.jpg







Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Mobilità Pagina precedente


Speciali:









News

easyJet testerà il rullaggio elettrico sostenibile

easyJet testerà il rullaggio elettrico sostenibile

easyJet ha annunciato che che sarà la prima compagnia aerea a supportare lo sviluppo e i test del nuovo sistema di rullaggio elettrico sostenibile...

leggi...
Ford B-MAX: consumi ed emissioni di CO2 ridotte, sia per benzina che diesel

Ford B-MAX: consumi ed emissioni di CO2 ridotte, sia per benzina che diesel

La nuova B-MAX farà il suo debutto al Salone di Ginevra il mese prossimo, e sarà disponibile in Europa nel corso di quest'anno.

leggi...
Street Mobility Day: a Napoli in mostra la mobilità sostenibile

Street Mobility Day: a Napoli in mostra la mobilità sostenibile

La prima edizione dell'evento Street Mobility Day prologo per la mostra convegno sulle fonti rinnovabili di marzo 2012.

leggi...
Milano, Area C: mezzi pubblici più veloci

Milano, Area C: mezzi pubblici più veloci

Secondo un'analisi dell'Agenzia per la Mobilità l'Ambiente e il Territorio di Milano con l'entrata in vigore dell'Area C la velocità di tram e...

leggi...
Milano, Area C: i milanesi la promuovono, ma restano problemi di traffico

Milano, Area C: i milanesi la promuovono, ma restano problemi di traffico

Secondo un sondaggio di TomTom su Facebook: il 66% dei milanesi sono a favore dell'Area C. Ma per il 60% c'è più traffico all'esterno.

leggi...

GreenCity:
Tipologie:
Categorie:
Rss:
Uspi
GreenCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media