▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Comune di Roma ed Enel per la mobilità sostenibile

Pubblicato il: 30/09/2009
Autore: Redazione GreenCity
Il Comune di Roma ed Enel pronti a testare l'auto elettrica. Per gli automobilisti romani che si "candideranno" per il pilot test ci sono centocinquanta punti di ricarica "verde". Il progetto, all'avanguardia a livello mondiale, vede la prima attuazione italiana proprio nella capitale.
Parte da Roma il sogno dell'auto elettrica in Italia con il progetto "E-mobility Italy", grazie al protocollo d'intesa firmato oggi dal Sindaco del Comune di Roma, Gianni Alemanno, e dall'Amministratore delegato e Direttore generale di Enel, Fulvio Conti.
L' accordo consentirà alla Capitale di realizzare, per prima in Italia, una rete di ricarica elettrica intelligente: 150 punti dislocati in tutta la città, di cui almeno 100 saranno a disposizione di tutti i cittadini in luoghi pubblici, mentre i restanti 50 saranno a uso privato.
Il progetto costituisce un prezioso apporto per migliorare la qualità della vita nella capitale e perché Roma possa dare un ulteriore e valido contributo per abbattere l'inquinamento, atmosferico ed acustico.
In base a stime Enel, se almeno il 15% delle auto circolanti nella città fossero elettriche, si risparmierebbero più di 260 mila tonnellate di CO2 all'anno e si avrebbe una forte riduzione anche delle sostanze inquinanti.
Per questo il Comune di Roma ha deciso di promuovere soluzioni e sistemi per la mobilità sostenibile e, in particolare, per la mobilità elettrica. Un settore, quest'ultimo, che offre la possibilità di numerose applicazioni a livello cittadino: mobilità privata su due e quattro ruote, trasporto pubblico, logistica e gestione delle flotte.
Lo scopo del protocollo firmato oggi non è, dunque, solo quello di implementare il servizio di ricarica elettrica esistente (11 stazioni, 40 colonnine, equivalenti a 96 punti di ricarica gratuita per scooter e autovetture), installando una rete di supporto all'utenza privata che prediliga l'uso di veicoli ecologici. Oltre a tale aspetto c'è anche l'intento di promuovere l'espansione del servizio nell'ambito del trasporto pubblico non convenzionale (car sharing) e per l'attuazione di soluzioni dedicate agli spostamenti casa lavoro.
La possibilità di utilizzo delle colonnine di ricarica elettrica nella Capitale inizierà a settembre 2010, dopo l'opportuna ubicazione, studiata per gli automobilisti romani da Enel e dagli uffici tecnici dell'Atac - agenzia per la mobilità del Comune di Roma. Grazie a questa fase sperimentale e alle indicazioni ricevute, Enel realizzerà un sistema avanzato di servizio e di infrastrutture in grado di soddisfare le reali esigenze degli automobilisti.
Il sistema, ideato per permettere la ricarica del veicolo sia in ambito domestico che pubblico, è basato sull'innovativo metodo di telegestione della rete che, unico al mondo, ha richiesto l'installazione presso i clienti italiani della Società elettrica di 32 milioni di contatori elettronici.

comune-di-roma-ed-enel-per-la-mobilita-sostenibile-1.jpg


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: