G11 Network BitCity ChannelCity ImpresaCity GdoCity GreenCity SpotandWeb Rss Facebook Twitter Youtube GooglePlus Newsletter
GreenCity
Rss
Canale Energia

La Regione Marche sostiene l'energia solare

Pubblicate le graduatorie dei progetti partecipanti al bando della Regione Marche per l'utilizzo dell'energia solare. Stanziati oltre 6 milioni di Euro per realizzazione delle opere necessarie a mettere in pratica le proposte ricevute.

Redazione GreenCity

Pubblicato il: 03/09/2009 nella categoria Energia.

La Regione Marche sostiene l'energia solare

Sono state pubblicate le graduatorie dei progetti che hanno partecipato al bando regionale, rivolto agli Enti pubblici, per lo sfruttamento dell'energia solare: 14 progetti per la produzione di energia elettrica pulita grazie all'installazione di impianti fotovoltaici, per lo più su edifici scolastici, e 43 progetti per la produzione di acqua calda attraverso pannelli solari termici sulle coperture di edifici e impianti sportivi.
In totale sono stati concessi 4,6 milioni di euro, per un investimento complessivo di 6,4 milioni di euro.
Il bando messo a punto dalla Regione Marche, relativo alla programmazione dei fondi europei Por per la competitivita` e l'occupazione per il periodo 2007-2013, è un altro tassello dell'attuazione del Piano energetico ambientale regionale: la finalità è di sviluppare l'economia sostenibile, il risparmio energetico, la produzione e lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili.
Oltre a generare economia e a ridurre il deficit elettrico regionale, i progetti finanziati dal bando permetteranno inoltre di non rilasciare in atmosfera ben 845 tonnellate di CO2, fornendo quindi un ulteriore contributo al raggiungimento degli obiettivi del Pear e del Protocollo di Kyoto.
Nelle prossime settimane è prevista inoltre l'approvazione della graduatoria relativa al mini-eolico, mentre sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare al bando sullo sfruttamento dell'energia da biomasse.
Per tutte le informazioni aggiornate cliccare qui.







Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Energia Pagina precedente


Speciali:









News

Associazioni ambientaliste: no alla riattivazione della centrale di Porto Tolle

Associazioni ambientaliste: no alla riattivazione della centrale di Porto Tolle

Il mancato adeguamento dell'impianto per la riduzione delle emissioni inquinamenti sarebbe all'origine di gravi danni ambientali e sanitari.

leggi...
ABB avvia una partnership per lo sviluppo di impianti solari in Sud Africa

ABB avvia una partnership per lo sviluppo di impianti solari in Sud Africa

Impianti termosolari ad alta efficienza per rafforzare l'uso delle rinnovabili e diversificare il mix energetico.

leggi...
Enel: per risparmiare gas, prosegue l'accensione delle centrali a olio

Enel: per risparmiare gas, prosegue l'accensione delle centrali a olio

Avviati 1.600 MW nella centrale di Montalto di Castro (Viterbo): l'uso del combustibile alternativo, a regime, libera 20 milioni di m3 di gas al...

leggi...
A2A, si dimette il Presidente Zuccoli

A2A, si dimette il Presidente Zuccoli

Giuliano Zuccoli, presidente del consiglio di gestione di A2A e di Edision, si è dimesso con effetto immediato dai propri incarichi.

leggi...
Un'efficienza da record per i moduli ad alta concentrazione di Semprius

Un'efficienza da record per i moduli ad alta concentrazione di Semprius

Record mondiale di efficienza per i moduli ad alta concentrazione di Semprius, l'azienda americana partecipata da Siemens.

leggi...

GreenCity:
Tipologie:
Categorie:
Rss:
Uspi
GreenCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media