▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Effecorta, nasce in Toscana il primo negozio ecosostenibile

Pubblicato il: 01/09/2009
Autore: Redazione GreenCity
“Effecorta” è un negozio sorto a Capannori (provincia di Lucca) all’insegna della piena sostenibilità ambientale ed economica. I prodotti venduti sono forniti “alla spina”, in contenitori riutilizzabili e in borse di paglia.

A Capannori, comune della provincia di Lucca, è nato il primo negozio completamente votato alla sostenibilità ambientale ed economica.
All’interno di “Effecorta” sono venduti circa 100 prodotti di filiera “alla spina”, il tutto all’insegna dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente: i contenitori utilizzati sono rigorosamente riutilizzabili, e al posto delle consuete buste di plastica si trovano le “sporte lucchesi”, borse di paglia caratteristiche della zona.
L’innovativo progetto ha vinto un finanziamento di start up attraverso il bando provinciale “Linea di credito nuova impresa” della provincia di Lucca ed è inoltre stato sostenuto dalla Cassa di Risparmio di Lucca.
Il negozio è suddiviso in tre aree: da una parte troviamo i prodotti a caduta e sfusi (principalmente frutta, verdura e formaggi), dall’altra quelli a spillatura (tra cui vino, olio e detersivi), il terzo settore è infine dedicato ai partner e alla promozione e all'attivazione di progetti per la tutela ambientale, il consumo sostenibile e le energie rinnovabili.
“Effecorta rappresenta un nuovo modo più consapevole e responsabile di consumare - ha affermato con orgoglio l'assessore regionale alla tutela dei consumatori Eugenio Baronti alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa - un modo che non è aggressivo nei confronti dell'ambiente, ma è intelligente e centrato sulle esigenze della persona e del territorio, non su quelle del mercato”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: