Qualità dell’aria, Roma: oggi stop ai motoveicoli più inquinanti nella fascia verde

Pubblicato il: 22/01/2016
Autore: Redazione GreenCity

È stato anche disposto che la temperatura per il riscaldamento di case e uffici non superi il valore massimo di 18 gradi.

A causa della presenza nell’atmosfera di agenti inquinanti oltre il limite consentito dalla normativa in materia di qualità dell’aria, il Commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha disposto per la giornata di oggi venerdì 22 gennaio, dalle 7.30 alle 20.30, il blocco della circolazione per i motoveicoli più inquinanti all'interno della “Fascia Verde”. Lo stop riguarda le seguenti categorie:
motoveicoli e ciclomotori a due, tre e quattro ruote a 2 e 4 tempi Euro 0 e Euro 1, incluse microcar diesel Euro 0 e Euro 1.
Si rammenta, inoltre, che è permanente il divieto di circolazione degli autoveicoli che appartengono alle categorie Pre-Euro1 (cd Euro 0) a partire dal 15 dicembre, mentre per gli autoveicoli appartenenti alle categorie Euro1 benzina e diesel e Euro2 diesel è stato disposto il blocco dal 15 dicembre 2015 al 31 marzo 2016. Il divieto, in entrambi i casi, è in vigore dal lunedì al venerdì esclusi sabato, domenica e festivi infrasettimanali.
È stato anche disposto che sull'intero territorio comunale la temperatura per il riscaldamento di case e uffici non superi il valore massimo di 18 gradi (ad eccezione di ospedali, cliniche, scuole e assimilabili).

Categorie: Mobilità

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Canali Social: