▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano: la M4 arriva a San Babila

Pubblicato il: 17/07/2023
Autore: Redazione GreenCity
Collega il centro con Linate in 12 minuti. L’impatto ambientale è positivo con una forte riduzione annua delle emissioni inquinanti atmosferiche e acustiche.
Dal 4 luglio è possibile raggiungere l’aeroporto di Linate dal centro di Milano in metropolitana, in 12 minuti. Una notizia che annuncia un importante impatto sul trasporto della città, favorendo ancora di più il passaggio da una mobilità privata ad una mobilità di massa, e promette importanti benefici in termini di inquinamento acustico e ambientale.
Hitachi Rail è socio di M4 per la realizzazione della “Linea Blu” che doterà la città di Milano di un collegamento metro per l’aeroporto, come diverse altre città europee. In particolare, oltre alla fornitura dei moderni treni a guida autonoma, Hitachi Rail è impegnata per la realizzazione di tutte le attività riguardanti il sistema di segnalamento, la terza rotaia, le tecnologie di telecomunicazioni e i sistemi di tariffazione e controllo accessi.
 
L’apertura di San Babila è una milestone assolutamente rilevante nel percorso di completamento dell’opera, previsto nella seconda metà del 2024, quando la linea arriverà fino a San Cristoforo nella zona Sud-Ovest di Milano, creando una nuova direttrice diametrale della città.
L’impatto della Linea Blu sul trasporto pubblico locale è diretto ed importante: un treno ogni 180 secondi nelle ore di punta, con una velocità massima di 80 km/h, una capienza fino a 500 passeggeri per ciascun veicolo, per una stima di circa 24.000 persone all’ora per senso di macia.
Questo significa che, una volta completata la linea, sarà possibile evitare 4,43 milioni di tragitti in auto, ogni anno, a Milano, garantendo un grande beneficio in termini di inquinamento atmosferico e acustico, con il conseguente miglioramento della qualità dell’aria: è possibile prevedere una riduzione annua di 10.310 tonnellate di CO2 e di 1.511/kg di particolato nell’aria (PM10).


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: