I borghi alpini protagonist al Cuneo Montagna Festival

Pubblicato il: 15/11/2017
Autore: Redazione GreenCity

Appuntamento dal 24 al 29 novembre 2017 con eventi tra cinema, sport, teatro, mostre, musica e incontri.

Saranno i borghi alpini i protagonisti dell'edizione 2017 del Cuneo Montagna Festival. Città di Cuneo, Provincia e Uncem insieme per sei giorni, dal 24 al 29 novembre 2017 per "Borghi vivi", dove il capoluogo è ancora una volta capace di rafforzare il rapporto con le sue valli. 
Nell'anno dedicato dal Mibact ai borghi - cuore pulsante del Paese con le comunità capaci di rigenerare case e piazze – è determinante in Piemonte e nel Cuneese la rivitalizzazione dei borghi alpini, in particolare quelli oggi abbandonati, quei "vuoti" ridotti a rudere o meglio conservati, lasciati da migliaia di persone nelle fasi di fuga dalle aree interne. Un fenomeno che ha condizionato, negli ultimi cinque decenni del Novecento, lo sviluppo socio-economico di un terzo del Paese. 

Oggi quei borghi alpini alpini tornano a vivere con investimenti di privati ed Enti pubblici che credono nella rinascita di territori troppo spesso considerati erroneamente solo margine e periferia.
Il Festival si chiude il 29 novembre con l'Evento Messner, cedento il testimone al "
Nuovi Mondi Film Festival" di Valloriate.  Il più piccolo festival di cinema di montagna del mondo incontra il più grande alpinista di sempre. Un evento organizzato da Nuovi Mondi Film Festival di Valloriate con la collaborazione di Cuneo Montagna Festival. 

Categorie: Green Life

Cosa pensi di questa notizia?

Canali Social: