▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

29 Ottobre: Milano torna a camminare con la seconda edizione del Walking Day

Pubblicato il: 06/10/2017
Autore: Redazione GreenCity
Da Piazza del Cannone riparte l’evento di Urban Health adatto a tutti (anche per le donne in gravidanza), per divertirsi, stare in compagnia e mantenersi in forma senza sforzo, alla scoperta della città.
Dopo il successo dell’edizione del 2016 Milano torna a ospitare il Walking Day, il 29 Ottobre presso Piazza del Cannone.
L’evento, patrocinato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano, intende rivolgersi a tutti coloro che, senza distinzione di età, sono interessati alla salute, al benessere e alla sana pratica sportiva, nonché a riappropriarsi della città e dei suoi luoghi.
“Walking Day è una bellissima proposta, perché camminare è la pratica sportiva più semplice e alla portata di tutti che ci sia. Tra i tanti eventi sportivi che si svolgono a Milano, Walking Day è l’iniziativa che mancava, l’unica dedicata esclusivamente ai benefici del camminare, coniugati a uno stile di vita e una mobilità sostenibili” dichiara Roberto Ciufoletti, responsabile Walking Day Italia.
Il Fitwalking identifica in Italia il camminare bene, attività alla portata di tutti e praticabile in ogni contesto anche in città e un evento come il Walking Day lo dimostra. Camminare infatti è la migliore risorsa a disposizione di tutti per vincere la battaglia contro la sedentarietà e per avvicinarsi alla pratica motorio-sportiva” afferma Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia a Mosca 1980 e due volte campione mondiale nella 20 km, ideatore insieme al fratello Giorgio del Fitwalking.
L’agenda dell’iniziativa prevede domenica 29 ottobre l’appuntamento con il nastro di partenza della “camminata” vera e propria. Il percorso di 8 chilometri partirà alle ore 10 dal Villaggio del Walking Day all’interno di Piazza del Cannone e attraverserà Parco Sempione e le vie del centro, toccando luoghi storici quali il Castello Sforzesco, l’Arco della Pace, Piazza San Babila, Corso Vittorio Emanuele II e il Teatro alla Scala.Per tutti gli appassionati però il Villaggio sarà aperto a partire dalle 10:00 del giorno prima, da sabato 28 ottobre, per accogliere i partecipanti proponendo una ricca agenda, pensata per ogni fascia d’età e livello sportivo con micro-iniziative dedicate a benessere e salute, workshop, training e consulti gratuiti sui temi dell’alimentazione e del movimento.
Un’attività, quella della camminata, in grado di favorire anche il benessere di mamma e bambino e in quest’ottica il Fitwalking, attraverso una serie ben precisa di tecniche, è lo sport ideale sia in gravidanza sia dopo il parto perché non traumatico e facilmente modulabile in base alle esigenze. Così Natalben, l’integratore per la gravidanza di Italfarmaco supporta questa disciplina sportiva e per il Walking Day propone una linea diretta, attraverso una linea telefonica diretta (tel. 0175 248132) e una mail dedicata (fitwalking@natalben.it) con l’ex campione olimpico Maurizio Damilano, mentre il 28 ottobre allo stand Natalben sono previste due lezione con istruttori di fitwalking per mamme in attesa/neo mamme. 
Il Villaggio così sarà popolato dalle attività dei partner dell’iniziativa, tra cui l’Istituto Auxologico Italiano che metterà i propri medici a disposizione del pubblico e presso lo stand del Nordic Walking, saranno presenti alcuni istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking che daranno a tutti la possibilità di provare e scoprire questa pratica attraverso lezioni dimostrative durante tutta la giornata. Saranno inoltre a disposizione dei presenti anche gli Istruttori Abilitati di Fitwalking per fornire informazioni ai neofiti e consigli a chi già pratica.
Per partecipare, è possibile iscriversi sul sito dell’evento: www.walkingday.it. La quota di iscrizione è di 12 euro, di cui una parte sarà devoluta a Fondazione Banco Alimentare Onlus, charity partner della manifestazione. Banco Alimentare recupera alimenti che rischiano di essere sprecati e li distribuisce gratuitamente a strutture caritative che assistono persone bisognose in tutta Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Canali Social: